Torino incontra Berlino – gli appuntamenti della settimana

di Valentina Gallico in collaborazione con la redazione di Torino Click

Giunta ormai al suo ultimo trimestre, la rassegna Torino incontra Berlino continua ad offrire un ricco programma di iniziative ed eventi volti ad approfondire la conoscenza della cultura tedesca, spaziando in tutti i settori culturali.

Questa settimana, in particolare, la MUSICA onorerà la Germania al Lingotto Fiere, via Nizza 294, nell’ambito della decima edizione del Movement Torino Music Festival, che dal 24 ottobre al 1 novembre porterà sotto la Mole i migliori dj internazionali della scena per un’esplorazione a 360° della musica elettronica. Proprio in occasione del gemellaggio con la Germania, il programma del festival prevede la presenza di alcuni dei migliori dj tedeschi, come Ame, Chris Liebing, Dixon, Len Faki, Marcel Fengler, Sandrino, Henrik Schwarz e David August, che sabato 31 ottobre saranno tra i protagonisti sui cinque palchi del Main Show, una grande festa con 12 ore di musica ininterrotta, dalle 18 alle 6 del mattino.

Dalla musica all’ARTE, la fotografia rende omaggio alla Germania il 24 ottobre allo Studio Bild, via Lombroso 20/A, con il primo di tre incontri per il ciclo “Da Sander alla Scuola di Dusseldorf”, seminari dedicati a figure di spicco della fotografia tedesca del ‘900. Nell’incontro del 24 – dal titolo “August Sander – Il volto del tempo”-, il fotografo e docente Fulvio Bortolozzo illustrerà al pubblico le opere e i riferimenti culturali di August Sander (1876-1964), fotografo tedesco famoso soprattutto per i suoi ritratti, attraverso i quali egli cercava di offrire un “catalogo” della società contemporanea.

I dettagli su orari e costi degli appuntamenti sono consultabili nell’opuscolo promozionale distribuito in tutti i punti informativi, nelle biblioteche e nei musei della città, oppure online sul sito www.torinoincontraberlino.it .