La settimana prossima gli ultimi incontri di Olimpo

di Marco Aceto
A partire da lunedì 19 e fino a sabato 24 ottobre al Cap 10100 di corso Moncalieri 18 si terranno cinque incontri per raccontare l’epica dello sport. L’iniziativa è organizzata dal Salone Internazionale del Libro per l’anno di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport e promossa dall’Assessorato allo Sport della Città di Torino, in collaborazione con le Circoscrizioni 8 e 1 della Città di Torino, le Biblioteche Civiche Torinesi e la Libreria Trebisonda di via Sant’Anselmo 22.
Al primo incontro parteciperà Giovanni De Luna che racconterà la storia del pugile Primo Carnera soprannominato “la montagna che cammina” per i suoi oltre due metri di altezza. Tra il 1933 e il 1935 vinse il titolo mondiale dei pesi massimi, europeo e italiano. Martedì 20 sarà il giornalista sportivo Giorgio Teruzzi a raccontare la storia dei leggendari piloti del motociclismo e automobilismo. Due giorni dopo lo scrittore Giuseppe Culicchia, accompagnato dai calciatori Claudio Sala e Roberto Salvadori, ricorderà le mitiche gesta del Torino e, in particolare, l’anno 1976 in cui la squadra granata ha vinto il suo ultimo scudetto. Venerdì 23 sarà la volta di Marco Pastonesi, narrerà la storia gli eroi del ciclismo. Per farlo si avvarrà della presenza di grandi protagonisti delle due ruote come Franco Balmanion e Italo Zilioli. Nel corso dell’ultimo incontro si svolgerà lo spettacolo teatrale tratto da “Indipendiente Sporting” scritto e realizzato dall’ex Commissario tecnico della Nazionale maschile di pallavolo Mauro Berruto.
Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e cominceranno alle 20.45. E’ consigliata la prenotazione inviando una e-mail a olimpo@salonelibro.it.