Falchera: nuove forme di collaborazione per l’housing sociale

lorusso_01Oggi pomeriggio l’assessore comunale all’Urbanistica  Stefano Lo Russo ha partecipato al Museo Ettore Fico all’incontro “Falchera: nuove forme di collaborazione per l’housing sociale”. L’appuntamento rientra nella quinta edizione di Urbanpromo social housing, la manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit e dedicata all’analisi del panorama nazionale delle esperienze e delle proposte per l’abitazione a basso costo e in affitto a canone moderato.

aNel convegno si è parlato del Piano Città che prevede a Torino un articolato progetto di riqualificazione urbana. Iniziativa che consentirà la realizzazione di quattro interventi nel quartiere Falchera: la riqualificazione del Parco dei Laghetti e quella energetica delle case di edilizia residenziale pubblica, la creazione di un nuovo collegamento viabile e un attraversamento che faciliterà i collegamenti con la stazione Stura.

Nell’ambito di questa complessa operazione ci sarà un importante intervento di housing sociale: almeno 15mila metri quadrati, circa 340 alloggi, più una parte destinata ad attività commerciali di vicinato. Nel corso dell’incontro è stata inoltre ribadita l’importanza di uno sviluppo dei servizi e di attività commerciali. L’assessore Lo Russo ha sottolineato come per questo progetto sia importante la collaborazione tra pubblico e privato.

Questo intervento, inoltre, sperimenterà forme di partnership pubblico privato e forme innovative di gestione sociale.

Info: http://urbanpromo.it/2015/sede-evento/torino/#