Una mappa per gli eventi di “Nutrire le Città”

justintown

di Mauro Marras

Il sito www.justintown.it offre la programmazione della rassegna Nutrire le Città – promossa dalla Città di Torino e dalla Fondazione Torino Smart City fino al 25 ottobre – in una innovativa veste social.

Si può entrare e cercare un evento per data, oppure visionare la mappa completa di Torino e cliccare su uno dei palloncini che ne spuntano per entrare un una scheda dettagliatissima dell’evento.

Ma non solo. Entrando nella community, scegliendosi un username e una password, si può interagire, segnalando eventi da condividere con tutti i membri. Nell’obiettivo dei quattro ideatori, il sito si trasformerà, dopo Nutrire le Città, in un vademecum sulle novità e le curiosità che si svolgono nei più svariati contesti urbani, dalle manifestazioni di piazza, ai concerti, alle sagre di paese sino alle serate occasionali. Potrò quindi segnalare un evento, oppure cercarne uno di mio interesse e scegliere un percorso per raggiungerlo, commentarlo e interagire con la comunità per raccogliere suggerimenti e informazioni.

“Il meccanismo, dunque, è semplice ed intuitivo – spiegano i promotori dell’associazione Just in Town –  grazie ai prossimi sviluppi della piattaforma, ogni utente che vorrà segnalare un evento, lasciare un commento o un feedback, potrà farlo registrandosi e creando la propria pagina profilo, attraverso la quale entrerà a far parte di una vera e propria community virtuale e compartecipata. L’obiettivo di JiT è, dunque, quello di proporsi come strumento smart e immediato, una rivisitazione moderna del tradizionale “passaparola” che si muove all’interno della Rete e rende tutti non solo potenziali partecipanti ma anche e soprattutto potenziali informatori”. Una versione più completa e ricca degli eventi di facebook e delle mappe di Google.

“La collaborazione che abbiamo avviato con i promotori di Just in Town – ha sottolineato l’assessore all’Innovazione della Città di Torino e Presidente della Fondazione Torino Smart City Enzo Lavolta – e che ha portato alla realizzazione della piattaforma per la socializzazione di Nutrire le Città è un esempio significativo e virtuoso di come sia possibile valorizzare la creatività e le enormi potenzialità offerte dalla rete, offrendo a chi promuove eventi ed appuntamenti per i cittadini, prime fra tutti le amministrazioni pubbliche, strumenti per qualificare e rendere maggiormente e più facilmente accessibili le loro proposte ed offerte”.