“Cittadini senza cittadinanza”

Giovedì 15 ottobre alle 18, nella sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza, in corso Valdocco 4/a, sarà presentato il volume di Roberta Ricucci, “Cittadini senza Cittadinanza – Immigrati, seconde e altre generazioni: pratiche quotidiane tra inclusione ed estraneità”.

Cosa significa oggi essere cittadini? E non esserlo? Cosa significa vivere in un paese da stranieri? Cosa vuol dire nascere in una nazione, frequentarne le scuole, conoscerne la lingua e le tradizioni ma continuare a essere percepiti come immigrati? È questo il destino di molti giovani, di molte cosiddette “seconde generazioni”, ragazzi e ragazze figli dell’immigrazione. Esiste dunque un’altra storia da raccontare, quella di chi è ormai inserito pienamente nel contesto italiano e il volume di Roberta Ricucci intende proprio descrivere questa parte dell’Italia, concentrandosi in particolare sulle sue componenti più giovani.

Intervengono alla presentazione, insieme all’autrice, Sergio Durando dell’Ufficio Pastorale Migranti e Donatella Giunti della Prefettura di Torino.

Info: tel. 011.011.20780; sito internet: http://www.museodiffusotorino.it/news/1328/presentazione-del-volume-cittadini-senza-cittadinanza-di-roberta-ricucci-%28edizioni-seb27-2015%29