Palazzo Cisterna ospita una mostra di orti in cassetta delle scuole di Torino

di Mariella Continisio

Il giardino di Palazzo Cisterna (ingresso da via Carlo Alberto)  ospiterà domani “l’Ortomobile. Esposizione di coltivazioni in cassetta realizzate dalle scuole di Torino”. Vi hanno partecipato i piccoli del nido comunale i Puffi, i bimbi delle scuole dell’infanzia Casa dei bambini, Santa Margherita, Suor Giuseppina de Muro, Villa Genero e i ragazzini delle scuole elementari Alfieri, Duca degli Abruzzi e Santorre di Santarosa.

I piccoli orti sono stati realizzati nel corso delle scorso anno scolastico e sono a disposizione del pubblico dalle 10.30 alle 18.  L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di educazione al rispetto dell’ambiente Community School Garden della Città di Torino, realizzato dal Laboratorio Città Sostenibile in collaborazione con il Centro di Cascina Falchera di Iter, il Servizio gestione verde e la conduzione di Slow Food Torino. E’ uno dei tanti appuntamenti previsti nel calendario della manifestazione Nutrire le Città.

Fin dal 2012 Community School Garden coinvolge le scuole cittadine in un programma che, con forme e modalità differenti, si rivolge all’intera comunità scolastica per stimolare bambini e ragazzi, insegnanti e genitori alla coltivazione in città, sollecitare la riflessione sul consumo consapevole e perseguire l’obiettivo di un cibo buono, pulito e giusto.

Da allora è stata creata una rete di istituti scolastici che hanno aderito al progetto: ad oggi se ne contano ben 70 sparsi su tutta l’area di Torino.