Letteratura, medicina e il ricordo di Gipo ai mercoledì dell’Unione Industriale

Antonella Gilpi -Una carrellata di protagonisti della letteratura italiana: da Dante a Boccaccio, da Foscolo a Leopardi sino ai contemporanei è quello che propone il primo degli “Appuntamenti del mercoledì mattina 2015”, il 21 ottobre alle 10.

Lorenzo Di Giovanni e Tommaso Guaita presenteranno il volume “Vite segrete di grandi scrittori italiani” che scruta  i lati oscuri del carattere e le manie dei vari autori, fino al segno zodiacale per offrire una visione più ampia della loro personalità rispetto a quello che si conosce tramite i libri di storia.

Mercoledì 28 ottobre alle 10 toccherà alla psicologa Cristina Fagliano a spiegare gli “Stati emotivi del malato e le sue reazioni con medici e famiglia” e mettere in luce non solo che il fisico malato è messo a dura prova ma anche lo stato emotivo di conseguenza ed  è , quindi, auspicabile affiancare un supporto psicologico ai malati perché può costituire un valido aiuto contro la patologia.

Delle “Attualità sull’ipertensione arteriosa. 100+gli anni vero o falso?” ce ne parleranno, mercoledì 4 novembre alle 10 lo specialista in Cardiologia e Medicina Interna, Federico Olivieri e Francesco Scaroina, specialista in Medicina Interna.

Imparare a leggere le etichette dei cibi, controllare l’integrità della confezione, conservare i prodotti come si deve saranno l’argomento dell’incontro di mercoledì 11 novembre alle 10 con Maria Caramelli, dell’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta che ci parlerà di “La sicurezza alimentare”.

Per chi ama le fiabe, mercoledì 18 novembre alle 10, Anna Maria Cerutti ci parlerà della sua recente pubblicazione “Il piccolo maratoneta”. Adatta ai bambini tra gli otto e dici anni ma anche per tutti coloro che amano sognare ad occhi aperti; è tra gli eventi di Torino Capitale dello Sport 2015, il libro sarà presentato dalle musiche originali della pianista Raffaella Portolese. Parteciperà il giornalista Darwin Pastorin.

Con “Omaggio a Gipo Farassino. Un libro ed un film lo ricordano a due anni dalla morte” si concluderanno i “mercoledì” il 25 novembre alle 10.

All’incontro moderato da Bruno Quaranta parteciperanno Alessandro Castelletto con il suo film sul chansonnier italiano, poeta e cantore di Torino ed  Maurizio Ternavasio con il suo  libro dedicato a Gipo.

 

Info: Le tessere d’ingresso si potranno ritirare dal 12 ottobre presso il Centro Congressi di via Vela 17 oppure scaricarle dal sito www.centrocongressiunioneindustriale.it

Tel.011.5718277