Europei 2015, al Palavela tre giorni di grande pallavolo

Italyteam

Sono stati giorni intensi, ma ormai tutto è pronto per l’esordio della nazionale di pallavolo maschile al Palavela dove, fino a domenica, si giocherà uno dei gironi di qualificazione che, oltre agli azzurri, vedrà la presenza delle rappresentative dell’Estonia, della Croazia e della Francia.

Ancora biglietti disponibili per l’esordio di questa sera alle 21 con l’Estonia e per la gara di domani con la Croazia, alle 20.30, l’impianto di via Ventimiglia è ormai praticamente esaurito in ogni ordine di posti per il big match della giornata conclusiva che vedrà Zaitsev e compagni, secondi alla Coppa del Mondo neppure un mese fa in Giappone, contro la Francia, vincitrice dell’ultima World League.

Per l’allenatore degli azzurri Gianlorenzo Blengini, torinese come il suo predecessore Mauro Berruto: “Sarà un campionato europeo di altissima qualità. Otto tra prime dodici squadre del ranking mondiale sono europee. Ci aspetta un compito molto difficile, ci siamo preparati e continuiamo a farlo nel migliore dei modi. Dovremo essere attenti ad ogni partita, concentrandoci fin da venerdì con l’Estonia”.

Importante anche il sostegno del tifo: “Potrà darci una mano nei momenti difficili – spiga il capitano della nazionale Simone Buti -. La World Cup ci ha dato consapevolezza, possiamo giocarcela con tutti ma dobbiamo pensare partita dopo partita, mantenendo l’umiltà, rispettando tutti gli avversari e tenendo i piedi ben saldi a terra”.

Si comincia stasera alle 18 con Croazia – Francia. Alle 21 Italia – Estonia. Domani alle 17.30 Francia – Estonia e alle 20.30 Italia – Croazia. Chiusura domenica 11 con alle 15 Estonia – Croazia e alle 18 Italia – Francia.

Le vincenti dei 4 gironi passano direttamente ai quarti di finale, seconde e terze si sfidano nei playoff per poter proseguire il loro cammino. La fase finale per le medaglie si giocherà in Bulgaria a Sofia: il 17 ottobre (semifinali) e il 18 ottobre (finali).