I “Fuori di pallone” Campioni d’Italia 2015

di Raffaela Gentile

Fuori di pallone_la squadraDavide, Valentino, Claudio, Alessandro, Mauro, Franco, Roberto, Marinel, Adriano: questi i ragazzi che compongono la squadra “Fuori di pallone”. A loro è riuscita l’impresa di vincere il Campionato italiano 2015 del Trofeo UispMatti per il calcio”. Accompagnati dagli operatori Gianfranco, Manuela e Cosimo che li hanno seguiti tutto l’anno, questa mattina sono stati premiati dall’Assessore allo Sport, Stefano Gallo. La squadra torinese e del Piemonte ha, dunque, quest’anno finalmente coronato un piccolo grande sogno, andando a vincere l’ambito premio.Matti per il calcio_magliette

Da domani il trofeo affronterà un tour per testimoniare i contenuti del progetto che da ormai quindici anni coinvolge attraverso lo sport le persone che soffrono di patologie psichiatriche e/o disabilità intellettive e che sono in carico ai Servizi Psichiatrici e ai Servizi Sociali.

La prima tappa sarà la Bottega di Ingenio in via Montebello 28; in seguito sarà esposto in ognuno dei Centri di Salute mentale di provenienza delle squadre.

Il progetto nazionale della Uisp, solo in Piemonte, coinvolge 26 squadre. In questi anni oltre a un campionato, ha dato vita a un film, a una mostra fotografica, a un libro, a una produzione teatrale e, nel 2007, è stato premiato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l’alto valore sociale.

Ogni anno Montalto di Castro (Vt) ospita le finali nazionali, con squadre provenienti da tutta Italia, che si sfidano sul campo e trascorrono tre giornate ricche di esperienze umane e confronto.

“Matti per il calcio” ha sottolineato l’Assessore Gallo – è un progetto che esprime al calcio agonistico come si dà il buon esempio. Inoltre è la dimostrazione che, come in questo caso, quando la Sanità e lo Sport lavorano insieme si raggiungono ottimi risultati”.