Led Forum: La sfida della concretezza

roma confstampa ledforum

di Mauro Marras

Nella cornice della sede della Stampa Estera a Roma, il sindaco Piero Fassino e l’assessore Enzo Lavolta hanno presentato il 3° Forum Mondiale dello sviluppo economico locale, che si terrà a Torino dal 13 al 16 ottobre. Torino sarà sede di un evento di grande portata, trasformandosi in luogo di dialogo e di confronto degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Sono passati pochi giorni dalla creazione da parte dell’Onu dell’Agenda dei nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile, che sono alla base dell’impegno dei Paesi che li hanno sottoscritti. Ma non basta fare dichiarazioni d’intenti, e il Forum di Torino sarà la sede della concretezza: i convenuti racconteranno ciò che hanno fatto nelle loro realtà locali e metteranno in cantiere nuovi progetti, idee, collaborazioni. Le sfide dei prossimi anni saranno l’alimentazione, l’ambiente, l’innovazione, la valorizzazione delle identità culturali, l’equità e la sostenibilità dello sviluppo.

“La Città di Torino – ha detto il sindaco durante la conferenza – ha accettato con gioia l’incarico di organizzare questo importante evento, grazie alla sua vocazione internazionale. Sentiamo che in un contesto globale caratterizzato da una forte crisi economica, sociale e ambientale, è necessario ripensare il ruolo che le città e i governi locali hanno nell’implementare efficaci ed inclusive strategie di sviluppo e crescita e sentiamo forte l’impegno di contribuire a questa sfida”.

“”Led Forum si prefigge l’obiettivo di contribuire a un diverso paradigma: non più un’applicazione di politiche decise dall’alto, bensì una condivisione di esperienze, esigenze e soluzioni concrete provenienti dalla vita dei territori”, ha detto l’assessore Lavolta.

Nella foto, da sinistra: Antonella Rampino, Fabio Cassese, Enzo Lavolta, Piero Fassino, Giovanni Camilleri, Paolo Giaccaria.