Azienda unica per i rifiuti, un altro passo avanti

di Mauro Marras

“Mentre si sta concretizzando la definizione della società unica di parte dell’area sud-ovest (COVAR14, CIDIU) della provincia di Torino, è positivo che vi siano altri territori interessati a questo nuovo modello industriale. L’obiettivo dovrà essere quello di mettere a sistema le buone pratiche del nostro territorio e dare una risposta ai nostri cittadini unitaria, pur nel rispetto delle differenze territoriali, efficace, efficiente ed economicamente sostenibile”.

Lo ha detto l’assessore all’Innovazione e all’Ambiente, Enzo Lavolta, per commentare la notizia che l’assemblea dei sindaci di Bacino 16, nella loro doppia veste di membri dell’assemblea di Bacino e di soci pubblici della società di gestione Seta Spa, ha proposto all’unanimità di avviare un confronto su scala metropolitana per giungere alla creazione di un’unica azienda di gestione per tutti i comuni della Città Metropolitana, attraverso un confronto diretto tra Comitato ristretto dei sindaci del Bacino e Ator Torinese.

 

Creare un’unica azienda porterebbe ad una migliore gestione del servizio, grazie a un unico tariffario e alla messa in sinergia degli impianti, con 3500 dipendenti e un fatturato complessivo di circa 700 milioni di euro.

 

L’azione dei sindaci di bacino 16 si situa nel percorso  avviato nel 2013 dall’Ator torinese per creare le condizioni ideali alla unificazione del servizio sotto un’unica sigla aziendale.