Percorsi nei luoghi della memoria: la proposte dell’autunno

di Eliana Bert

Prendono il via questo fine settimana i “Percorsi nei Luoghi della Memoria” proposti dal Museo Diffuso della Resistenza.
Ogni prima domenica del mese, a partire dal 4 ottobre, sarà attivato un percorso nei luoghi della Resistenza e della vita durante la Guerra mentre, per chi fosse interessato a scoprire i luoghi della deportazione, sono già state fissate due date: il 25 ottobre e il 13 dicembre.

Questi percorsi rappresentano un invito alla riscoperta di un pezzo fondamentale della storia della città in cui si vive, al quale è legata la sua identità civile: i luoghi della lotta clandestina contro l’occupazione nazifascista, quelli della deportazione nei Lager e quelli della vita quotidiana durante la guerra. Questi siti diventano così tappe di un percorso museale all’aperto e fanno emergere frammenti di storia racchiusi nella città per offrirli anche a coloro che, per età e provenienza, non ne hanno memoria.

In particolare domenica sarà possibile visitare il rifugio antiaereo di piazza Risorgimento e il Sacrario del Martinetto.

Nell’autunno sono in programma anche due percorsi di più recente ideazione legati ai bombardamenti a Torino (domenica 11 ottobre) e alle lapidi cittadine (domenica 18 ottobre).

Info: tel. 011.011.20780; sito internet:

www.museodiffusotorino.it/VisitePubblico/3/percorsi-nei-luoghi-di-memoria-