CinemAmbiente porta ad “Agorà” i film di Panorama Italia

agora_expo_piazzacastello02Tanti gli appuntamenti che da domani si susseguiranno sotto la struttura di piazza Castello che, oltre alla consueta programmazione dedicata ai temi dell’alimentazione, della sicurezza alimentare, del cibo come elemento culturale in chiave Expo , nella settimana di Cinemambiente, ospita la proiezione dei film della sezione Panorama Italia  – pellicole che offrono un excursus sul nostro Paese -, laboratori e momenti di discussione.  Si parte martedì 6 ottobre, alle 16, con  Experia, un progetto crossmediale di Rai Expo di cui si vedranno sei puntate a cui si aggiungeranno altri film che racconteranno  di esperienze ecosostenibili  come degli effetti dei cambiamenti climatici.

Domani, sabato 3 ottobre, dalle 10 alle 13 la settimana sotto la struttura di piazza Castello inizierà all’insegna del  cibo degli dei con “Tartufi: un viaggio di andata e ritorno tra cibo e scienza”,  cura di Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria e Valle D’Aosta, in collaborazione con Centro Nazionale Studi sul tartufo di Alba.

the children's world_pupazzoagoràPoi toccherà al consueto appuntamento con “Prepariamo la tavola“, il gioco che invita a giocare con i piatti e le apparecchiature delle tavole del mondo che accoglierà i bambini e le loro famiglie dalle 15 alle 18, al quale si aggiunge, domenica, nell’ambito della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo “Your clock is right…it’s choco time” (Info e prenotazioni: tel. 011 4322852 E-mail: agoratorino2015@gmail.com). Dalle 15 alle 16.30 sarà possibile visitare a Palazzo Madama la mostra “Time Table. A tavola nei secoli”  e lungo un percorso sensoriale scoprire quali materiali, oggetti e ingredienti servono per gustare la bevanda preferita dai bambini e da Madama Reale: la cioccolata ! L’attività proseguirà nello Spazio Agorà, in Piazza Castello, dove le famiglie partecipanti dipingeranno con un insolito colore: la polvere di cacao.

agoràLunedì, dalle 12 alle 17, Agorà a Torino ospiterà la presentazione dell’iniziativa “Fatto per Bene” nella quale il presidente della Compagnia di San Paolo illustrerà i risultati del bando “Beni e reti di prossimità” che si propone di sollecitare l’avvio iniziative di contrasto alla povertà e volte al miglioramento della qualità della vita, grazie anche alla diffusione di una cultura della solidarietà e dell’aiuto reciproco, vivificata grazie agli strumenti odierni della programmazione e dell’organizzazione di reti di aiuto sia virtuali sia concrete. Trentacinque sono stati i progetti, quasi tutti centrati sull’alimentazione o temi affini, come il contrasto alla marginalità sociale, o il recupero di prodotti per l’igiene personale ma anche per l’alimentazione. Due trattano cure dentali.