Spazio ZeroSei, la “scatola delle buone idee”

di Mariella Continisio

Mercoledì 22 ottobre alle 11 apre al pubblico lo spazio dedicato all’infanzia del Programma Zerosei. Un luogo aperto per i bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie, dove la promozione delle politiche per l’infanzia ha un ruolo centrale: è lo Spazio Zerosei di via Milano angolo piazza della Repubblica, che inaugura mercoledì 22 ottobre alle 11.

Lo Spazio Zerosei si propone come luogo di aggregazione e di coinvolgimento sia per le famiglie, con incontri periodici sui temi della genitorialità e della cura dei figli, sia per gli operatori del settore – educatori, dirigenti pubblici, decisori pubblici e privati – che possono confrontarsi su specifici percorsi di informazione, sensibilizzazione e formazione. La “scatola delle buone idee” è una delle azioni previste da Zerosei, il nuovo programma triennale della Compagnia di San Paolo, nato dall’esigenza di sostenere e coordinare tutte le attività a sostegno della fascia 0-6 anni, in ambito sanitario, sociale, culturale e della ricerca. www.spaziozerosei.it

Programma ZeroSei

La prima infanzia è il momento fondamentale per lo sviluppo cognitivo, psichico, fisico, linguistico e sociale delle persone. Per questo la Compagnia di San Paolo investe a favore dei bambini nella fascia 0-6 anni in progetti a gestione diretta, ed è per questo che è nato il programma triennale ZeroSei: per costruire un quadro coordinato, per massimizzare effetti e per raggiungere economie di scala, con l’obiettivo di promuovere il benessere e lo sviluppo armonico dei bambini torinesi e piemontesi.