Il “Sottodiciotto Film Festival” per le scuole

di Mariella Continisio

Un ricco palinsesto di proiezioni, incontri, attività didattiche, laboratori, visite guidate, distribuito in quasi un mese di appuntamenti dal 20 al 12 dicembre: è questo il programma speciale dedicato alle scuole della XV edizione di Sottodiciotto Film Festival. Questa mattina sono stati premiati 19 video realizzati dai bimbi delle scuole materne e dagli studenti delle scuole elementari fino ad arrivare alle superiori nei Centri di cultura per la comunicazione e media di via Modena e nel Centro per l’immagine e il cinema d’animazione di via Millelire di Iter.

Tutti i partecipanti alla manifestazione hanno ricevuto un riconoscimento con un attestato della Città e insieme hanno assistito alla proiezione dei corto che hanno prodotto. L’evento, organizzata da Aiace Torino e dal Comune di Torino, Direzione Cultura educazione e gioventù – Iter, anticipando gli eventi di Expo Milano 2015, ha avuto come motto Mens sana in corpore sano, offendo ai giovanissimi partecipanti molti spunti di riflessione.

Sono state coinvolte 21 scuole, alcuni Centri socio terapeutici  e il Centro permanente territoriale Parini dell’Asai che, lo scorso anno,  hanno condensato in una serie di immagini alcuni temi sviluppati in classe: dall’educazione alla sostenibilità (rispetto dell’ambiente, uso consapevole delle risorse, riciclo) all’educazione alla differenza di genere (pari opportunità, inclusione – da qui la collaborazione con i centri socio-teraperutici) alla legalità. Quest’ultimo argomento ha interessato una scuola media che ha approfondito il tema della libertà nella Costituzione.

Due corto fanno parte del progetto “Adotta un monumento”. Si tratta di “Sarò carabiniere”, in cui due ragazzi, che hanno “adottato” la Caserma Cernaia, raccontano qual è il percorso per diventare allievo carabiniere e “Il silenzio della storia” in cui gli studenti si sono immersi nelle vicende di Palazzo Carignano.