XIX Rowing Regatta e Warmup Party 2015 venerdì in piazza Vittorio e ai Murazzi del Po

Una festa di buon inizio anno accademico venerdì 2 ottobre in piazza Vittorio Veneto per gli studenti italiani e stranieri che hanno scelto il capoluogo subalpino per i loro studi universitari.

Per l’occasione CUS Torino e Città di Torino –  in collaborazione con l’Università e il Politecnico torinesi, con Edisu e Collegio Einaudi – hanno organizzato un WarmUp Party, un happening di benvenuto a tutti gli studenti in occasione della XIX Rowing Regatta, la tradizionale gara a colpi di remo tra i due Atenei torinesi nelle acque del Po.

Questi risultati sono il frutto delle relazioni internazionali promosse dagli Atenei e dell’impegno della Città e delle istituzioni regionali, volto a rendere Torino –  in testa alle classifiche nazionali –  più attrattiva per i servizi agli studenti e per la qualità della vita.

tavolo_relatori_2015“L’Amministrazione comunale – ha affermato Mariagrazia Pellerino, assessora alle Politiche educative della Città di Torino nel corso della conferenza stampa di questa mattina in piazza Vittorio – ha deciso da tempo di dedicare particolare impegno proprio al profilo internazionale della città. Ne sono prova le diverse occasioni di presenza delle comunità internazionali nella nostra città come il prossimo Forum dello Sviluppo locale”. “La XIX Rowing Regatta, insieme al WarmUp Party e all’esibizione del gruppo musicale Linea 77 in piazza Vittorio – ha concluso Mariagrazia Pellerino – rappresentano una splendida occasione per accogliere ragazze e ragazzi che scelgono di studiare a Torino”.

gruppo_2015Il Presidente del Cus Torino Riccardo D’Elicio si è detto soddisfatto perchè “il CUS Torino con questo evento ha raggiunto un grande obiettivo, riuscire a far lavorare insieme tre enti importantissimi del nostro territorio quali  la Città, l’Università e il Politecnico”.  “A inizio di questo anno accademico le iscrizioni agli atenei torinesi sono aumentate del 5% – ha aggiunto D’Elicio – e  anche è questo un ottimo risultato. L’attività sportiva è uno degli elementi attrattivi fondamentali sia per gli studenti torinesi, sia per chi arriva da fuori Torino o dall’estero”. 

Nel dettaglio gli appuntamenti di venerdì 2 ottobre sono i seguenti: alle 18,30, esposizione e benedizione delle imbarcazioni in piazza Castello da parte di Don Luca Peyron seguita dal corteo degli equipaggi verso i Murazzi con passaggio su via Po; alle 19, attività sul fiume con esibizione di Dragon Rope e Dragon Boat della Scuola di Applicazione; alle 20,30, sfida Unito vs Polito 4 di coppia femminile; alle 21, XIX Rowing Regatta 8+ maschile Unito vs Polito; alle 21,30 premiazioni Rowing Regatta seguite dal concerto del gruppo Linea 77 in Piazza Vittorio Veneto.