Summit italo-tedesco aperto dal Presidente Napolitano

di Michele Chicco

Torino ha accolto ieri pomeriggio il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in città per aprire al Teatro Regio insieme al presidente della Repubblica Fedale Tedesca Joachim Gauck e al sindaco Piero Fassino la prima edizione dell’ Italian-Summit aperto da NapolitanoGerman High Level Dialogue.

L’incontro bilaterale, in una città dal volto sempre più internazionale, è stato organizzato proprio su impulso della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio dei Ministeri degli Affari Esteri dei due Paesi e il coordinamento dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, l’Ispi. Nel suo discorso il Presidente Napolitano ha ricordato come l’amicizia con il presidente Gauck sia tutt’altro che formale, suggellata peraltro lo scorso anno da un incontro toccante e significativo a sant’Anna di Stazzena.

“Noi, italiani e tedeschi, siamo partner e amici, e — ha sottolineato il Capo dello Stato — tali vogliamo rimanere in un’Europa che abbiamo contribuito a costruire insieme “.

Il presidente  Gauck ha ricordato come l’Italia sia tuttora il Paese che evoca nostalgia nei tedeschi: ”Tutt’oggi—ha detto Gauck -è intatto il fascino culturale che il vostro Paese esercita oltralpe”.

Accompagnato dalla moglie Clio, il presidente Napolitano ha cenato nel vicino Palazzo Madama e passato la notte al Principi di Piemonte prima di ripartire, questa mattina, per Roma.