Milano – Torino, la classica del ciclismo

milanotorino_di Raffaela Gentile

La prima edizione della classica più antica del panorama mondiale si disputò nel 1876. Quell’anno vinse Paolo Magretti e dopo lui questa corsa ciclistica ha visto tanti campioni imporsi nel corso della sua lunga storia.

Con partenza da San Giuliano Milanese e arrivo alla Basilica di Superga, dopo 186 km, giovedì 1° ottobre torna a  Torino la corsa ciclistica per professionisti Milano/Torino.

Per questa edizione targata Gazzetta-Rcs Sport risultano iscritte 20 squadre per un totale di 160 corridori fra cui Fabio Aru il vincitore di quest’anno della corsa ciclistica iberica la Vuelta.

Al fine di garantire la sicurezza della corsa e permettere al pubblico di assistere a questo grande appuntamento sportivo, la viabilità cittadina subirà una serie  variazioni dalle 15 alle 17.

In particolare verrà chiuso un tratto di corso Casale e tutta la strada comunale di Soperga.

L’arrivo dei corridori alla Basilica di Superga è previsto intorno alle 16.30.

Per l’occasione la tranvia Sassi-Superga effettuerà le corse ogni mezz’ora dalle 13.30 alle 18.00. Inoltre, a seguito della chiusura al transito di diverse strade a San Mauro, in zona Sassi e a Superga, nel pomeriggio di giovedì 1° ottobre (dalle ore 14.45 alle 16.30) varieranno il servizio le linee 15, 57, 61, 68, 78, 79 (quest’ultima dalle ore 14).

In specifico la linea 15 è limitata in corso Belgio angolo corso Tortona, la corsa del  57 si ferma in piazza Mochino. In corso Casale angolo piazza Pasini (ponte Sassi) è fissato lo stop del bus 61. La linea 68 è  limitata in corso Belgio angolo corso Cadore, mentre il 78 termina la corsa in piazza Giovanni dalle Bande Nere. Invece è sospeso il servizio della linea 79.