Incontri per conoscere l’alzheimer

di Annamaria Garbero in collaborazione con la redazione di Torino Click

Lunedì 21 settembre si è celebrata la XXII Giornata Mondiale dell’Alzheimer, la più diffusa tra le forme di demenza, con più di un milione di malati solo in Italia.

Malattia degenerativa che colpisce le cellule cerebrali provocando il declino progressivo delle funzioni cognitive e il deterioramento della personalità, l’Alzheimer incide profondamente nella vita relazionale dei malati e dei loro familiari, sovente poco informati o impreparati ad affrontarne le problematiche, con conseguenti disagi fisici e psicologici.

Per fornire strumenti e un valido ausilio alle persone in difficoltà, l’Associazione INFINE Onlus, che si occupa di bioetica e delle tematiche correlate al lutto e all’invecchiamento propone, in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, specifici incontri e gruppi di lettura tematizzati, supportati da materiale informativo distribuito nelle diverse sedi.

Si inizia mercoledì 30 settembre alle ore 17 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, in corso Orbassano 200, con una tavola rotonda sul tema dell’Alzheimer, a cui partecipano medici e noti specialisti; si replica mercoledì 28 ottobre sempre alle 17, presso la Biblioteca civica Cascina Marchesa, in corso Vercelli 141/7, con altri ospiti del settore. L’obiettivo è di incontrare, confrontarsi e far parlare i cittadini, informandoli sull’Alzheimer (e le altre demenze senili), sui servizi disponibili, sui diritti del malato e dei familiari. Sempre a Villa Amoretti sono in programma, dall’8 ottobre, sei appuntamenti con gruppi di lettura sul tema “Fotopensieri sulla fragilità”, il cui motivo conduttore, la vulnerabilità, viene analizzata attraverso brani letterari che ne sottolineino i vari aspetti: la fragilità dell’essere umano, la perdita degli affetti, la vecchiaia.

Iscrizioni in sede oppure al tel. 011 01138604/5.

Gli incontri sono anche l’occasione per far conoscere l’attività dei gruppi di supporto, condotti da un esperto neuropsicologo in alcune biblioteche civiche, allo scopo di estendere il più possibile l’accesso alle informazioni e il sostegno alle famiglie e ai caregiver.

Info: Associazione INFINE Onlus, via Santa Giulia 76, www.infine.it/scrivici/

BCT, tel. 011 01129836; www.comune.torino.it/cultura/biblioteche