Mancano pochi giorni al via della Turin Marathon

di Marco Aceto
Domenica prossima ritorna la Turin Marathon, la più antica delle corse su strada. La prima edizione, infatti, si è svolta nel 1897 con la denominazione di “Campionato Pedestre Italiano” quando non si correva ancora sulla distanza di 42 km.
Quest’anno la gara torinese avrà, come al solito, tutte le caratteristiche del grande evento. Saranno presenti i più forti interpreti della maratona sia nazionali, sia internazionali, che si cimenteranno su un percorso rinnovato e suggestivo attraverso cinque parchi e alcuni dei principali luoghi d’arte della città.

Il pettorale numero uno è stato assegnato al keniota Robert Gititu che a marzo di quest’anno ha ottenuto il suo miglior tempo alla maratona di Trieste percorrendola in poco più di due ore. Al via ci saranno anche le azzurre Fatna Maraoui e Silvia Weissteiner.

La Turin Marathon appartiene al gruppo delle quattro “Maratone delle Città d’Arte”, insieme a quelle di Venezia, Roma e Firenze.

Alla presentazione della corsa torinese è intervenuto l’assessore allo Sport Stefano Gallo, che ha sottolineato che la Turin Marathon ha sempre rappresentato un grande appuntamento per la città e ha ringraziato il presidente Luigi Chiabrera per la professionalità e il gran cuore che mette ogni anno per organizzare quest’evento.
Per l’edizione 2015 l’organizzazione ha siglato un accordo con la Fondazione Torino Musei che permetterà a tutti gli iscritti alla gara di visitare gratuitamente i musei dell’associazione Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, il Museo Civico d’Arte Orientale.

Nei giorni che precedono il via della corsa questi luoghi saranno anche le tappe della “Running of Art” che rappresenteranno un viaggio nella cultura e nell’arte torinese. Ad ogni atleta verrà consegnato un diploma disegnato da un’artista.
La corsa partirà da piazza San Carlo e,  dopo 42 km,  arriverà in piazza Castello. Il tragitto è stato misurato pochi giorni fa e presenterà alcune novità rispetto agli anni passati. Transiterà per i Comuni di Torino, Moncalieri, Nichelino e per cinque parchi torinesi quali il Valentino, le Vallere, il Ruffini, la Pellerina e infine il parco Dora.
Nello stesso giorno, come da tradizione, andranno in scena anche la Junior Marathon, dedicata ai bambini, e la Stratorino sulla distanza di 7 km.