Nasce Camera, la casa della fotografia

LOCANDINA APERTURA CAMERAdi Luisa Cicero

Camera – Centro Italiano per la Fotografia, aprirà al pubblico giovedì 1° ottobre 2015,  istituendo in Italia una struttura per accedere alla fotografia nazionale e internazionale in ogni sua forma, attraverso un dialogo aperto con artisti e istituzioni. Accolto nell‘edificio in cui fu istituita la prima scuola pubblica del Regno, a Torino in via delle Rosine 18 Camera è uno spazio di ricerca per accedere alla fotografia nazionale e internazionale in ogni sua forma, attraverso un dialogo aperto con artisti e istituzioni. Mediante studi, sperimentazioni e attività dedicate alla fotografia, l’offerta culturale del Centro – articolata nelle sezioni Mostre, Archivi, Didattica e Territori – vuole stimolare il confronto, suscitare domande e approfondire il racconto della realtà attraverso le immagini

In occasione dell’apertura si inugurerà la prima mostra ospitata dal Nuovo Museo: ‘Boris Mikhailov: Ukraine’, a cura di Francesco Zanot. La retrospettiva esplora l’intera carriera di Mikhailov, dai difficili esordi alla fine degli anni Sessanta fino alle recenti rivoluzioni di Euromaidan.

Con oltre 300 opere, è una delle più ampie mostre mai realizzate su Mikhailov, oltre che la prima declinata attorno a un tema fondamentale della sua ricerca artistica: l’Ucraina, terra d’origine dell’autore.

Venerdì 2 e sabato 3 ottobre ingresso fino alle 21.00

Domenica 4 ottobre apertura straordinaria ingresso gratuito 11.00-19.00

Per informazioni: www.camera.to