Il lato goloso di Torino protagonista a Bruxelles

tramexperience_01

La Città di Torino e la gastronomia piemontese, grazie all’ impegno di Turismo Torino e Provincia, torna a essere tra le protagoniste a Bruxellesdi “Tram Experience”. Il progetto -, promosso da Visitbrussels, l’Ente per il Turismo – consiste nell’offrire la possibilità di gustare le eccellenze gastronomiche internazionali delle città facenti parte della rete Délice a chi si trova nella capitale belga.

EDAN3945A far gioire il palato dei commensali che saliranno a bordo del tram storico degli anni ’60, completamente adattato a ristorante dall’atmosfera contemporanea, saranno – per la quarta edizione dell’iniziativa – i piatti della chef Mariangela Susigan del ristorante stellato Gardenia di Caluso chiamata a ripetere il successo ottenuto tra giugno e luglio scorsi dalle ricette degli chef Claudio e Anna Vicina del Ristorante Casa Vicina da Eataly e Marcello Trentini del Ristorante Magorabin capaci di registrare il tutto esaurito per ben sei settimane.

tramexperience_03La cena verrà replicata sino al 25 ottobre 8 volte alla settimana per un totale di 4 settimane con un itinerario turistico della durata di 2 ore, grazie al caterer specializzato Denis Roberty preparato per eseguire perfettamente le istruzioni della chef; per ciascuna corsa sono disponibili 34 posti. Le materie prime utilizzate sono esclusivamente fresche e locali e il menu è testato da una commissione presieduta dal “due stelle” Michelin Lionel Rigolet (Comme chez soi) per essere approvata prima di essere servita a bordo.

Délice è una rete internazionale di città con l’obiettivo comune di promuovere le eccellenze culinarie e della buona gastronomia: creata nel 2007 dalla città di Lione, essa riunisce attualmente 23 città dai 4 continenti che, grazie al loro patrimonio culinario e alla loro esperienza in ambito gourmet, si candidano come le più importanti destinazioni gastronomiche a livello internazionale. Una di queste è proprio Torino, entrata nella rete nel 2012 e, oggi, unica città italiana presente.

tramexperience_02Un appuntamento importante per il capoluogo subalpino, riconosciuta – a pieno titolo – come una delle capitali dell’enogastronomia: è infatti il palcoscenico del Salone del Gusto e Terra Madre, città natale di Eataly, patria del cioccolato (Torino è presente nel cluster del cioccolato a Expo Milano 2015) e di molteplici eventi come le Merende Reali (il rito tanto amato da Casa Savoia, da consumare presso alcune delle Residenze Reali e caffè storici di Torino). E’ inoltre la città che dal 13 al 16 ottobre ospiterà “Nutrire le Città” il 3° Forum Mondiale sullo Sviluppo Economico Locale – Assemblea Mondiale delle Città del Bio.