Supernova, “l’innovazione è cultura”

di Mauro Marras

Quando si parla di innovazione si pensa a processi tecnologici e industriali. Mai a processi culturali. Prova a invertire il paradigma Talent Garden, una “piattaforma per i talenti dell’innovazione” ha una sede a Torino e offre spazi di coworking, consulenze, workshop ed eventi per stimolare l’attenzione e diffondere una  cultura dell’innovazione.

20150926_112207 rid

Un importante evento organizzato da Talent Garden è Supernova che, dopo un avvio a Brescia lo scorso anno, quest’anno triplica le sue uscite aggiungendo a Brescia Torino e la città lituana Kaunas. “Supernova è un’occasione per mettere in luce le imprese di innovazione del territorio e per metterle in contatto con le persone, le aziende, le istituzioni – spiegano gli organizzatori – è un modo per creare una cultura dell’innovazione: mentre la tecnologia avanza, i sistemi di produzione e di relazione restano quelli del secolo scorso. Non basta cambiare gli strumenti, ci vuole una nuova mentalità”. Supernova si è inaugurata oggi e occuperà piazza Carlo Alberto fino a domani sera.

L’assessore all’Innovazione e all’Ambiente Enzo Lavolta ha salutato l’avvio di Supernova questa mattina, non senza avvicinarsi agli stand per competere con un robot nel tiro al canestro o provando l’immersione in 3D nelle piazze torinesi attraverso un visore di cartone e uno smartphone. “Torino ha trasformato se stessa in questi anni, cambiando completamente pelle – ha sottolineato Lavolta -. Oggi a questo hardware occorre aggiungere un software fatto di persone, idee, soluzioni innovative. Qui abbiamo raccolte le migliori soluzioni create nella nostra città da giovani imprenditori che voglio raccontare lo sforzo fatto per rinnovarsi. Merito di Talent Garden è di avere riunito qui il meglio dell’innovazione diffusa in città”.

Programma e informazioni sul sito http://torino.festivalsupernova.it/

20150926_113616 rid
L’assessore Lavolta “gareggia” con un robot nel tiro a canestro