Contemporaryart Torino + Piemonte Speciale Autunno 2014

di Luisa Cicero

CONTEMPORARYART LOGOGrazie a un tessuto intrecciato di realtà pubbliche e private, fondazioni, musei e gallerie la cui attività, nel campo delle arti visive e delle performing arts, sfocia in una molteplicità di mostre, eventi e manifestazioni riconosciuti a livello internazionale, da alcuni anni Torino e il Piemonte sono considerati un punto di riferimento nodale per l’arte contemporanea in Italia e all’estero. Questo ha reso necessario organizzare al meglio la comunicazione del ricco programma messo a punto dal sistema Arte Contemporanea. È  nata così la rassegna CONTEMPORARYART TORINO + PIEMONTE SPECIALE AUTUNNO che, con la fattiva collaborazione di istituzioni culturali pubbliche e private, offre momenti di avvicinamento e di comprensione alle arti visive, alla musica, al teatro, alla danza, al cinema e a tutto il settore dedicato al contemporaneo. Il programma dell’ottava edizione dello speciale autunno 2014 è reso possibile per la compartecipazione tra Città di Torino, Regione Piemonte e Fondazione per l’Arte Crt e il contributo di tutti gli enti e istituzioni operanti nel settore dell’Arte Contemporanea a Torino e in Piemonte.

 

Il ricco palinsesto di iniziative ed eventi che caratterizza tutto l’anno il sistema, ha trovato la sua massima espressione nel mese di novembre, ormai considerato tradizionalmente il Mese dell’Arte Contemporanea. È l’autunno di fatto il periodo in cui si concentrano a Torino e in Piemonte (nove i comuni coinvolti) appuntamenti (una settantina) con le diverse arti all’insegna dell’innovazione, della ricerca e della contaminazione. Il cartellone 2014 ospiterà, come ogni anno, l’importante appuntamento con la fiera ARTISSIMA (ventunesima edizione),osservatorio privilegiato sulla migliore ricerca internazionale, le LUCI D’ARTISTA, giunte alla diciassettesima edizione, quest’anno si inaugureranno il 1° novembre con una maratona luminosa che le accenderà al suo passaggio.

Contemporaryart - l'assessore Braccialarghe con i ragazzi di The Others
Contemporaryart – l’assessore Braccialarghe con i ragazzi di The Others

 

Le opere di luce illumineranno vie e piazze torinesi fino all’11 gennaio 2015. Avremo inoltre i consueti appuntamenti con la creatività giovanile di PARATISSIMA quest’anno al padiglione 2 di Torino Esposizioni e THE OTHERS alle ex Carceri Le Nuove.

Irrinunciabile l’appuntamento con la NOTTE DELLE ARTI CONTEMPORANEE che, in programma sabato 8 novembre, vedrà l’apertura straordinaria di tutti i musei e spazi per l’arte. E ancora tanto altro: gli appuntamenti con il contemporaneo all’interno dell’anteprima del  gemellaggio “Torino incontra Berlino” in occasione del 25° anniversario della caduta del muro (9 novembre),  le rassegne di teatro e danza del Teatro Stabile,  la musica elettronica di Club to Club, il cinema di Torino Film Festival e il Festival di Sottodiciotto. ContemporaryArt è anche arte urbana,  musica, teatro, danza, cinema e tanto altro ancora.

 

Il calendario aggiornato degli eventi è disponibile sul sito internet all’indirizzo: www.contemporarytorinopiemonte.it