Un bando per la promozione della cultura della sicurezza tra i giovani

di Piera Villata

Rafforzare la consapevolezza dell’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro e investire su prevenzione e formazione per far sì che fra le nuove generazioni si crei e si diffonda tale cultura, è l’obiettivo  del bando pubblicato dalla Città di Torino.

b1La tragedia avvenuta nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007 all’interno degli stabilimenti Thyssenkrupp di Torino, ha reso necessaria un’azione finalizzata a incrementare la cultura della sicurezza del lavoro da parte delle istituzioni, degli operatori, della cittadinanza e delle parti sociali. Il bando si propone di offrire ai giovani gli strumenti necessari ad acquisire maggiore coscienza delle opportunità e dei rischi nell’ambito della prevenzione.

Nonostante le tragedie, le tante morti bianche e l’impegno degli organi preposti, la sicurezza sui luoghi di lavoro viene considerata ancora un argomento di scarsa attrattiva, patrimonio di esperti e non della popolazione nel suo insieme.  In realtà la cultura della sicurezza in senso lato fa parte di una più vasta cultura del senso di appartenenza a una comunità e ha una sua valenza non solo in ambito lavorativo, ma nei molteplici aspetti del vivere quotidiano.

L’Amministrazione Comunale con questa iniziativa intende fornire sostegno economico per la realizzazione di una serie di progetti  che abbiano l’obiettivo di sviluppare e rafforzare la cultura della sicurezza sul lavoro e non solo secondo modalità innovative e maggiormente vicine alla sensibilità del mondo giovanile, ma collocando la sicurezza nel quadro comune delle competenze di cittadinanza attiva.

Il bando è rivolto esclusivamente ad Enti no profit coerenti con i fini istituzionali, la storia, le tradizioni le vocazioni e gli interessi della Città.

I progetti dovranno pervenire  entro  le ore 12 di mercoledì 4 novembre,  all’Area Sviluppo, Fondi Europei, Innovazione  e Smart City – Servizio Politiche per il Lavoro ed Orientamento Professionale – Via Braccini 2  Torino.