Eat fit, una camminata golosa

di Michele Chicco

Si svolgerà nel centro di Torino sabato 26 settembre la Eat Fit, prima camminata green&good per celebrare il gusto, l’ecologia, la sostenibilità e lo spirito sportivo della Capitale Europea dello Sport 2015 nell’anno dell’Expo.

eat fit logoEat Fit è una passeggiata per le vie della città che permetterà di scoprire e gustare tutto il meglio di un ‘Made in Turin’ sano e naturaleIl tour inizia dalla Città del Gusto del Gambero Rosso, in corso Stati Uniti 18/A, e segue un percorso – 12 km totali da fare a piedi, circa 2 ore e mezza di tour – con tappe da produttori e locali selezionati per l’occasione.

Come sottolinea Enzo Lavolta, assessore alle Politiche per lo Sviluppo, l’Innovazione e la Sostenibilità Ambientale, “nell’iniziativa promossa dalla Città del Gusto del Gambero Rosso ci sono tutti gli ingredienti per una grande operazione di promozione culturale e ambientale. Valorizzare l’idea di Torino città camminabile, promuovere stili e consumi alimentari responsabili, che scelgono cibi naturali, prodotti nel rispetto dell’ambiente, vicino e non lontano dai punti d’acquisto, e che evitano gli sprechi sono da sempre al centro del nostro impegno e io sono particolarmente lieto di poter condividere questi propositi ed obiettivi con organizzazioni del prestigio e del valore del Gambero Rosso”.

Ai partecipanti verrà offerta una t-shirt dedicata da indossare durante il gastro-tour, una shopper offerta dalla Centrale del Latte e una mappa con le varie tappe che i locali dovranno timbrare per certificare l’assaggio-eat.

Ai primi 50 che completeranno le tappe golose (minimo 10), in premio una cena “spaziale” offerta da Argotec, l’azienda aerospaziale torinese che ha creato pranzi e cene per Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano e per gli astronauti dell’ESA.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Torino ed è in perfetta sintonia con l’ impegno della città per lo sviluppo sostenibile e la lotta agli sprechi alimentari. Non a caso è stata scelta come manifestazione d’esordio per il programma di Nutrire le Città, un mese di eventi dedicati all’alimentazione e alla sostenibilità, compresi la cena zero sprechi e il 3° Forum Mondiale sullo Sviluppo Economico Locale (fino al 25 ottobre- www.nutrirelecittà.it).

Info: http://www.gamberorosso.it/virtuemart/eventi/food/torino2013-11-12-14-40-58_/eat fit-detail