Puliamo il mondo a Torino

di Michele Chicco

A Torino “Puliamo il Mondo” inizierà venerdì 25 settembre con attività organizzate per le scuole della città. L’evento caratterizzante di questa giornata sarà la pulizia dell’area di Italia ‘61. Grazie al coinvolgimento delle scuole del territorio verrà pulito il laghetto che, nei giorni successivi, ospiterà il raduno del Modellismo nautico.

Domenica 27 settembre, giornata clou della campagna, le associazioni e i cittadini si dedicheranno alla pulizia del Parco Dora. Dalle 10 del mattino saranno organizzate squadre di volontari per rimuovere rifiuti abbandonati e liberare dalla vegetazione incolta la pista ciclabile, i giardini e l’area vicino al fiume.

Anche per il 2015 – ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente Enzo Lavolta – Torino ha aderito alla manifestazione affiancandosi alle altre città italiane con le giornate di volontariato ambientale per ribadire il concetto che l’educazione ambientale passa anche attraverso la promozione di giornate simboliche che agiscono sui comportamenti individuali e collettivi. Puliamo il Mondo è, infatti, un’occasione dedicata non solo al recupero ambientale di strade, boschi, parchi e fondali marini, ma anche a creare un rapporto di scambio tra cittadini e istituzioni locali che si uniscono per testimoniare il proprio rispetto verso il territorio”

PULIAMO IL MONDO è il più grande appuntamento di volontariato ambientale su scala planetaria che coinvolge 120 Nazioni e decine di milioni di persone ed è organizzato in collaborazione con I’UNEP (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite), e per il ventiduesimo anno consecutivo, è organizzato in Italia da Legambiente in collaborazione con Anci.