Il “Gelato Festival” fa il bis e torna sotto la Mole

di Eliana Bert

Taglio del nastro Gelato festival Torino ed settembreDopo il successo dello scorso giugno torna nuovamente nella nostra città il “Gelato Festival”. Il dolce evento, connubio di tradizione e novità, è ospitato da oggi pomeriggio a domenica 27 settembre in piazza Solferino.

Un modo per sfidare con gusto l’arrivo dell’autunno e per tornare ad assistere alla competizione tra i migliori maestri gelatieri della città.

La peculiarità di questo secondo appuntamento torinese è che rappresenta la chiusura del Tour 2015 di Gelato Festival prima della finalissima europea – in programma a Firenze dal primo al quattro ottobre prossimi – che vedrà convergere nella città toscana circa 20 gelatieri provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Amsterdam, Valencia e Londra.

Una quattro giorni, quella subalpina, in cui otto maestri gelatieri, affiancati da alcuni studenti dell’Istituto AlberghieroIMG_5525 Beccari di Torino, si sfideranno proponendo gusti e abbinamenti originali: dal chinotto all’arancia e cannella, dal bônet al cremino e al brutto e buono e, il “vincitore di quest’ultima tappa”, accederà alla finale europea.

La sezione show cooking, inoltre, vedrà tra gli appuntamenti più originali, un’insolita proposta di gelato al sigaro toscano di Christian Ciacci, un’interpretazione gelata di Castelmagno D.O.P a cura di Marco Rossi, chef di Ivrea e un omaggio al nobile Passito di Caluso in collaborazione con l’Azienda vinicola La Masera.

Ecco GusTOrinoDa non dimenticare poi la realizzazione a cura di Giorgio Zanatta, direttore tecnico del Festival,  di due nuovi gusti per questa kermesse autunnale del festival : il gusto Ramses II, dedicato al famoso faraone e creato per celebrare Torino che, con la sua rinnovata struttura museale è seconda solo al Cairo, come capitale mondiale dell’antica civiltà egiziana e GusTorino, dedicato al capoluogo piemontese (un voluttuoso caffè con note di cioccolato, variegato con una prelibata crema di latte che richiama il tradizionale bicerin nella variante … ’n pòc ’d tut) .

La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Torino, la Citta Metropolitana e con il sostegno della Confesercenti di Torino e Provincia e l’Associazione Via Santa Teresa.

Sono lieto che Gelato Festival sia tornato nuovamente a Torino a pochi mesi di distanza dall’appuntamento estivo.  E’ una manifestazione –  ha affermato questa mattina l’assessore al Commercio del Comune di Torino Domenico Mangone inaugurando la kermesse – che contribuisce a diffondere la cultura del gelato, che nella nostra città vanta nomi di tutto rispetto. Mi sembra opportuno sottolineare come il gelato sia diventato anche un veicolo di promozione della nostra città: lo testimoniano i nomi dei gusti proposti a giugno come in questa edizione, sorbetto ai frutti Don Bosco, GusTorino e Bicerin. Quello del gelato è un comparto che in Italia muove qualcosa come 11 miliardi di euro, creando migliaia di posti di lavoro in un settore strategico per la formazione professionale di molti giovani”.

 

 

 

 

Ingresso libero oggi e domenica dalle 12 alle 22, venerdì e sabato dalle 12 alle 24.

Info: www.gelatofestival.it