Le riflessioni di Tolstoj al Cimitero Monumentale

Il tema dell’atteggiamento dell’uomo di fronte all’ineluttabilità della morte è il filo conduttore del racconto “La morte di Ivan Il’ič” di Lev Nikolaevič Tolstoj. Un tema che ha attraversato la storia della letteratura e che in Tolstoj anticipa la crisi che lo porterà ad aderire al Cristianesimo. Venerdì 25 settembre alle ore 18 questo testo sarà letto dallo scrittore Paolo Nori in un luogo che di solito non si offre a eventi culturali: il Cimitero Monumentale.

impastoumanoÈ la prima volta che un reading avviene nel cimitero storico della città, dove riposano i torinesi più illustri. È un’iniziativa dell’assessorato diretto da Stefano Lo Russo in via sperimentale, per verificare se una proposta che in altre città ha avuto successo possa riscuotere qui lo stesso interesse.

“La morte di Ivan Il’ič” è un segno di apertura del cimitero alle diverse sensibilità di questa comunità metropolitana; apertura fortemente voluta dall’assessore Stefano Lo Russo, che con Afc Torino spa, la società che gestisce i cimiteri, e attraverso le proposte degli operatori accreditati, sta avviando un’attività di valorizzazione storico-artistica del Monumentale di Torino.

L’evento fa parte del programma di Torino Spiritualità ed è organizzato dal Circolo dei Lettori. Il biglietto d’ingresso ha il costo di 10 euro, 8 i ridotti, e si può acquistare soltanto al Circolo: non è prevista, infatti, una biglietteria al Cimitero. L’assessore Lo Russo interverrà in apertura dell’evento per un breve saluto.