Oggi a scuola ci vado a piedi

di Mariella Continisio

Questa mattina mille bambine e bambini sono andati a scuola a piedi. Dalle 8.30 alle 9.30  gli allievi di cinque istituti torinesi –  Alfieri di via Palmieri 58, Mazzarello di via Collino 1, Toscanini di via Tofane 28, Duca D’Aosta di via Capelli 51, Fontana di via Buniva 19 – hanno  partecipato agli eventi di animazione urbana nel tratto antistante le scuole nell’ambito della manifestazione Oggi vado a scuola così!, all’interno della prima edizione della giornata dedicata alla mobilità scolastica sostenibile promossa dall’Assessorato alle Politiche Educative della Città.

Gli studenti hanno partecipato alle attività di animazione promosse dai Centri di Cultura di Iter (Istituzione Torinese per l’Educazione Responsabile) dell’Assessorato alle Politiche Educative della Città di Torino e  giocato con gli “Insediamenti Ludici” –  sedie-gioco (alcune preparate dagli stessi allievi) su cui si sono divertiti con il tiro ai cerchietti o con i birilli da sedia e i giochi di strada come la settimana e il salto con la corda.

L’iniziativa rientra nel quadro della Settimana Europea della Mobilità (dal 16 al 22 settembre), organizzata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Lo slogan scelto per l’edizione 2014 Our Streets, Our Choice mira a sensibilizzare i cittadini sul legame tra i propri spostamenti in città (come incide il traffico e l’inquinamento atmosferico) e una migliore fruizione degli spazi urbani.

Questo pomeriggio, dalle 16.45 alle 18.45 nelle stesse sedi scolastiche, insegnati e famiglie incontreranno esperti della mobilità (vigili, medici delle Asl, psicologi della sicurezza stradale) sul tema “Muoversi in modo intelligente”. Un’esperienza proposta nel quadro del progetto Smart School Mobility che coinvolge le in  un percorso partecipato per diffondere forme di mobilità a basso impatto ambientale e promuovere percorsi sulla cultura della mobilita “slow”. Particolare attenzione è rivolta alle comunità scolastiche per sollecitare nuovi modelli di mobilità urbana e promuovere, su questo tema, progetti, percorsi educativi, informativi e di comunicazione.

Smart School Mobility è il progetto dell’assessorato alle Politiche educative della Città  che coinvolge le scuole torinesi  nel miglioramento della qualità ambientale ed a una mobilità più sostenibile: dalla riduzione delle emissioni a scala urbana alla pianificazione strategica, dalla sostenibilità dei servizi educativi a riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici.