Tornano i Martedì Sera all’Unione Industriale

di Antonella Gilpi

Emilio Fede aprirà il terzo ciclo dei “Martedì Sera” al Centro Congressi dell’Unione industriale, in via Vela 17, martedì 29 settembre alle 21, illustrando il suo libro “Se tornassi ad Arcore: Il bilancio di una vita da direttore”. Modererà l’incontro Bruno Gambarotta.

“L’economia di cui nessuno parla” sarà, invece, l’argomento di martedì 6 ottobre alle 21 che vedrà impegnati nel dibattito:Enrico Colombatto, professore ordinario di Politica Economica all’Università degli Studi di Torino con Oscar Giannino e con la collaborazione della IBL – Istituto Bancario Leoni.

Colombatto “indagherà – dice il comunicato del Centro Congressi – parallelamente la natura e la legittimità delle istituzioni formali, il costituzionalismo economico, la teoria dei costi di transazione, gli argomenti usati per comprendere la crescita, la povertà e la transizione dei paesi verso la prosperità”.

Straordinariamente l’appuntamento seguente è venerdì 9 ottobre alle 15 e si parlerà di “La famiglia e la scuola: i nodi cruciali della nostra società”.

Interpreti dell’incontro saranno lo psicoanalista  Massimo Recalcati, direttore dell’Irpa, docente all’Università di Pavia, e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia.

L’argomento si svilupperà sul lavoro teorico sull’insegnamento di Jacques Lacan e le sue ricerche cliniche sulla Psicopatologia contemporanea toccando i temi dell’anoressia, della bulimia e dei disturbi alimentari, della figura del padre.

“La Torino di Specchio dei Tempi” concluderà il ciclo dei “Martedì Sera” il 13 ottobre alle 21.

Parteciperanno Lodovico Passarin D’Entreves, presidente della Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi e il direttore de La Stampa, Mario Calabresi r ripercorreranno la storia della rubrica, nata da un idea dell’allora capo redattore Ferruccio Borio il 17 settembre 1955.

Crocevia di storie, di pareri, di denunce di ingiustizie e disfunzioni della società, Specchio dei Tempi è divenuto mezzo di promozione di iniziative di alto valore sociale tanto da divenire in Città un punto di riferimento  per azioni di solidarietà.

Durante la serata verrà presentato in anteprima assoluta il libro “ I 60 anni di Specchio”.

Info:www.centrocongressiunioneindustriale.it, tel. 011.5718277- 350.

I biglietti d’ingresso gratuiti potranno essere scaricati dal link www.ccui.it/elencoBiglietti previa la registrazione al sito www.centrocongressiunioneindustriale.it