Parte il Servizio Civile Volontario per il 2015

di Michele Chicco

Sono state 767 le domande di giovani pervenute alla Città di Torino che vogliono partecipare al Servizio Civile Volontario per il Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani. Il Comune e gli enti partner hanno previsto 45 posti per un totale di 15 progetti,. 10 giovani verranno impiegati direttamente presso alcuni servizi della Città (6 giovani saranno inseriti nelle Biblioteche, 2 presso il Servizio Arredo Urbano e 2 presso il Centro InformaGiovani).

Gli altri ragazzi presteranno la loro opera nei Comuni di Orbassano, Settimo T.se e Venaria e nelle organizzazioni no profit Almaterra, CEPIM, GiOC, Maria ss. Accogliente, Opportunanda e la Cooperativa Valpiana, che  hanno aderito al Protocollo d’intesa per il Servizio Civile Nazionale. Il Protocollo è un coordinamento di realtà impegnate nella valorizzazione del servizio civile come opportunità per coinvolgere i giovani in esperienze e progetti di cittadinanza attiva.

I giovani che saranno selezionati prenderanno servizio presumibilmente nella primavera del 2015. Il Servizio Civile Nazionale Volontario, istituito con la legge 64 del 2001, è nato per concorrere (in alternativa al servizio militare obbligatorio) alla difesa della nazione con mezzi ed attività non militari, favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace, partecipare alla salvaguardia e tutela del paese con attenzione agli aspetti ambientali, forestali, storico-artistici, culturali e di protezione civile e contribuire alla formazione dei giovani.

Info: www.comune.torino.it/infogio