Luci d’Artista edizione 2014-15

di Luisa Cicero

Sabato 1 novembre alle ore 18, con “La Maratona accende le Luci d’Artista”, una corsa a piedi non agonistica di circa 6 Km (partenza da piazza Carlo Felice), si inaugurerà la XVII^ edizione di Luci d’Artista (1 novembre 2014 – 11 gennaio 2015), il museo di luce a cielo aperto che illumina Torino da novembre a metà gennaio. La rassegna – progetto della Città di Torino realizzato da IREN Servizi e Innovazione e Teatro Regio in collaborazione con IREN, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT – è nata nel 1998 e ha contribuito a fare di Torino una delle grandi città dell’arte contemporanea.

Le installazioni, create da artisti di fama internazionale che hanno utilizzato l’elemento luce come mezzo di espressione, sono diventate un importante simbolo della citta, apprezzate in tutto il mondo. Il museo a cielo aperto – coraggiosa intuizione dell’Amministrazione comunale per rendere l’arte contemporanea accessibile e fruibile anche a tutti -, si è arricchito nel tempo: durante i 17 allestimenti, anno dopo anno, più di 30 artisti si sono confrontati sull’interazione tra la luce e il paesaggio urbano, indagando le potenzialità materiche, linguistiche e concettuali di una “materia non materia” dal fascino indiscutibile.

Opera di Nicola De Maria - Regno dei fiori nido cosmico di tutte le anime – piazza Carignano
Opera di Nicola De Maria – Regno dei fiori nido cosmico di tutte le anime – piazza Carignano

L’edizione 2014 -15 è caratterizzata dall’esposizione di diciannove opere fra cui il riallestimento di due straordinari lavori: ‘L’energia che unisce si espande nel blu’ di Marco Gastini e ‘Regno dei fiori: nido cosmico di tutte le anime’ di Nicola De Maria. Ci sarà anche un’opera ospite ‘Doppio Sogno’ di Chiara Dynys (TERNA).

Le opere che si potranno ammirare quest’anno sono: Vele di Natale di Vasco ARE in via San Francesco da Assisi, Palle di neve di Enrica BORGHI in via Po, Volo su… di Francesco CASORATI in via Pietro Micca e via Cernaia, Regno dei fiori: nido cosmico di tutte le anime di Nicola DE MARIA in piazza Carignano, Doppio Sogno di Chiara DYNYS (TERNA) in piazzetta Mollino, L’energia che unisce si espande nel blu di Marco GASTINI in galleria Umberto I (opera permanente), Planetario di Carmelo GIAMMELLO in via Roma, Piccoli Spiriti Blu di Rebecca HORN al Monte dei Cappuccini (opera permanente), Cultura=Capitale di Alfredo JAAR Biblioteca Nazionale in piazza Carlo Alberto (opera permanente), Neongraphy di Qingyun MA Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in via Modane 16 (opera permanente), Luì e l’arte di andare nel bosco di Luigi MAINOLFI in via Carlo Alberto, Il volo dei numeri di Mario MERZ alla Mole Antonelliana (opera permanente), Vento solare di Luigi NERVO Stazione di Porta Nuova, Palomar di Giulio PAOLINI in via Garibaldi, Amare le differenze di Michelangelo PISTOLETTO a Porta Palazzo, Antica Tettoia dell’Orologio (opera permanente), My noon di Tobias REHBERGER in piazza Palazzo di Città, Ice Cream Light di Vanessa SAFAVI in piazza Statuto, Noi di Luigi STOISA in via Lagrange, Luce Fontana Ruota di Gilberto ZORIO al laghetto Italia ’61 (opera permanente).

Per ‘opera permanente’ si intendono quei lavori che non vengono stoccati in magazzino ma che, seppure spenti dopo l’evento Luci d’Artista, rimangono allestiti nel loro luogo. L’opera My noon dell’artista tedesco Tobias REHBERGER resterà allestita e accesa in piazza Palazzo di Città fino a dicembre 2015 in omaggio al gemellaggio “Torino incontra Berlino”.

Opera di  Tobias  Rehberger - My noon – piazza Palazzo di Città
Opera di Tobias Rehberger – My noon – piazza Palazzo di Città

Scaricando “Apptripper Torino” si può costruire e condividere il proprio inusuale percorso di Luci , per info: http://www.apptripper.com/events.php. Ogni sabato e domenica dall’8 novembre 2014 al 4 gennaio 2015 alle 17.30 si potrà fare un tour speciale tematico con il Lights On The Bus per ammirare le installazioni luminose di arte contemporanea più celebri della città. La Partenza è prevista dal capolinea di piazza Castello angolo via Po. Tariffe: € 10 adulti \ € 5 ragazzi (5-15 anni) gratis bambini 0-4 anni. Info e acquisto: www.turismotorino.org/it/shop_online .

INAUGURAZIONE: In occasione dell’inaugurazione di Luci d’Artista 2014-15, sabato 1 novembre, la Città di Torino -in collaborazione con Turin Marathon, IREN s.p.a e Fondazione Teatro Regio – organizza “La Maratona accende le Luci d’Artista”, una corsa a piedi non agonistica di circa 6 Km.

inaugurazione luci

Per partecipare bisogna iscriversi al sito http://www.mysdam.net/store/data-entry_30515.do oppure registrarsi il pomeriggio stesso direttamente in piazza Carlo Felice compilando l’apposito form al momento del raduno (ci sarà una ‘segreteria operativa’ della Turin Marathon presente).

Tutti i coinvolti dovranno essere muniti di una luce qualsiasi (no accendini). L’incontro sarà intorno alle ore 17.15 in piazza Carlo Felice nello slargo davanti ai Giardini Sambuy. La partenza è alle ore 18.00 dalla corsia laterale est di piazza Carlo Felice – al numero civico 85 (ex Hotel Ligure) e l’arrivo è previsto alle 19.15 in piazza Castello in conclusione della corsa amatoriale (la durata della corsa sarà di circa un’ora e un quarto). Il percorso prevede il passaggio dei partecipanti nelle vie e nelle piazze dove sono allestite le opere di luce. Durante il giro si accenderanno, una a una, le Luci d’Artista. Una band musicale su un furgoncino aperto mobile – alla testa della corsa – animerà il percorso dei podisti mentre una guida turistica Federagit – Confesercenti, presente sempre sul camioncino, presenterà ogni Luce al passaggio dei corridori.

Le opere si accenderanno gradualmente e in successione contemporaneamente al passaggio dei partecipanti, partendo dalla prima accensione, sul fronte della stazione di Porta Nuova (Vento Solare di Luigi Nervo) fino alla fine del percorso, in piazza Castello (verso le ore 19.15). Qui partecipanti e pubblico saranno accolti dai rappresentanti della Città. A tutti Turin Marathon offrirà un aperitivo.

In concomitanza alla ‘Maratona accende le Luci d’Artista’, il Festival Alfa MiTo Club to Club presenterà, sempre in piazza Castello, il progetto A Great Symphony For Torino. Si tratta di un format inedito realizzato per British Council, in cui giovani producer italiani e internazionali coordinati da un tutor d’eccezione, Kode9, comporranno una colonna sonora per i luoghi simbolo della città. Dalle ore 18.00 sarà possibile ascoltare le nuove tracce della colonna sonora fotografando il QR presente sui dodici totem, disposti nelle varie zone della città o visitando il sito ufficiale http://agreatsymphony.net/.

In Piazza Castello, dalla stessa ora, Club To Club attiverà un social contest: scattando una foto del totem e ascoltando la traccia di Kode9 si potranno vincere ingressi alle iniziative di Alfa MiTo Club To Club.