Cartoniadi, vince Vanchiglia Vanchiglietta

di Michele Chicco

Si è conclusa da pochi giorni la gara tra i quartieri per la raccolta di carta e cartone.Il primo premio da 10.000 euro va a Vanchiglia e Vanchiglietta, il secondo (7.000 euro) a Mirafiori Nord e il terzo (5.000 euro) alla zona Nizza Millefonti, da destinare alle scuole primarie e secondarie di primo grado dislocate nei quartieri vincitori.

Dopo un mese di gara tra le famiglie e gli esercizi commerciali di Torino, è quindi ufficiale la classifica delle zone più virtuose della città nella raccolta differenziata di carta e cartone. In città, nel mese di gara, la raccolta differenziata di carta e cartone è cresciuta del 9% (+415 tonnellate) rispetto al mese medio 2013.

La sfida ha visto gareggiare tra loro i 23 quartieri con l’obiettivo di migliorare i propri risultati rispetto al corrispondente mese medio di raccolta nel 2013, per aggiudicarsi il titolo di “Campione del riciclo” e i premi in denaro messi in palio da Comieco e Amiat.

Vanchiglia e Vanchiglietta ha ottenuto, durante il mese di novembre, un aumento della raccolta del 34,8% rispetto al mese di riferimento, Mirafiori Nord raggiunge il +24,3% e Nizza Millefonti si attesta con un +23,7%.

Ottimo il riscontro avuto dalla manifestazione, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta. Le iniziative che ci permettono di sensibilizzare sui temi come il recupero di materia sono sempre viste con attenzione da questa amministrazione, e mi complimento con i miei concittadini per la riuscita dell’iniziativa”.

Il progetto Cartoniadi ha una forte valenza educativa perché mostra che le azioni condivise traducono le idee in realtà e perché indirizza a stili di vita consapevoli.” ha sottolineato Mariagrazia Pellerino, Assessora alle Politiche educative della Città di Torino. “È stato un progetto di comunità cittadina che ripaga la collettività per la sua attenzione al bene comune.”

L’andamento della raccolta differenziata di carta e cartone nelle zone comunali in gara sarà inoltre oggetto di monitoraggio anche dopo la conclusione della gara, per i successivi mesi di dicembre 2014, gennaio e febbraio 2015. Le zone che nel trimestre avranno incrementato la propria raccolta media mensile – rispetto ai mesi di ottobre e novembre – di almeno un +3%, si aggiudicheranno un premio in denaro, pari a 4.000 euro per la prima classificata e a 3.000 euro per la seconda sempre da destinare alle scuole.

Le Cartoniadi di Torino sono state promossa da COMIECO – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con la Città di Torino, Amiat, Arcobaleno cooperativa sociale e Eco dalle Città e con il contributo di Ator e Tetrapak.