La Taurinense parte per il Libano

taurinense00di Michele Chicco

Questa mattina nella caserma Monte Grappa si è svolta la cerimonia di saluto alla Brigata Taurinense in procinto di partire per il Libano.

La missione di pace durerà 6 mesi e la Brigata sarà dislocata nella base militare di Shama, nel sud del Libano, nell’ambito di UNIFIL, la missione internazionale di sicurezza e assistenza che opera su mandato delle Nazioni Unite.

Questa missione costituirà, inoltre, il battesimo operativo del neo-costituito comando Brigata italo-francese che, concepito dai due Paesi nel 2009 come strumento di una nuova strategia europea di sicurezza, ha ottenuto la certificazione della piena capacità operativa nel febbraio di quest’anno, dopo un intenso iter addestrativo e di standardizzazione.

Torino è da sempre legata alla Taurinense e nel marzo scorso è stata conferita alla Brigata la Cittadinanza onoraria. Si è trattato di una testimonianza del profondo legame di affetto fra i torinesi e gli Alpini della Caserma Montegrappa per la meritevole quotidiana attività a supporto della sicurezza e della stabilità, in Italia e fuori confine.

Alla cerimonia, che ha visto schierati lo Stendardo del Nizza Cavalleria (1°) e la Bandiera di Guerra del Reggimento Logistico “Taurinense”, hanno presenziato numerose autorità civili, religiose e militari, fra cui il Vicepresidente del Consiglio comunale di Torino, Gioacchino Cuntrò, il generale Alberto Primicerj, Comandante delle Forze Operative Terrestri, il generale Federico Bonato, Comandante delle Truppe Alpine e il generale Franco Federici, Comandate della Brigata Taurinense.