Prix Italia: consegnato il premio speciale del presidente della Repubblica

 

prix_italia_600_fassino

di Piera Villata

Nella quinta giornata della sessantasettesima edizione del Prix Italia, dedicata alle nuove forme di narrazione, il Sindaco Piero Fassino, oggi pomeriggio è intervenuto alla cerimonia di consegna del premio speciale del Presidente della Repubblica all’austriaca Isabelle Engels.

Il radio documentario le “Due madri”  della Engels è stato scelto dalla giuria per il  ritratto di due donne che assolvono il proprio ruolo in maniera molto diversa.

Il documentario racconta le sfide affrontate dalle due donne: per prima, Keziban e la sua determinazione nel crescere cinque figli da immigrata in una nuova cultura, nonostante le difficoltà e con un retroterra di totale povertà  e violenza domestica; un percorso che termina tragicamente in un suicidio.

Poi, Angela, che si avvicina per la prima volta alla maternità, permette ai cinque figli di Keziban di sollevarsi dalla propria condizione offrendo loro indipendenza e identità.

Questo significativo premio –  ha affermato il Sindaco nel consegnare il prestigioso riconoscimento – è un importante riconoscimento del ruolo delle donne nella società. Questo radio documentario riassume abilmente il coraggio e la forza delle due donne approfondendo tematiche di estrema attualità”.