I3P, è Safen la Start up dell’anno

di Michele Chicco

In occasione della “Festa delle Imprese I3P 2014”, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino ha eletto la “Start up dell’anno I3P”. È Safen, azienda che ha realizzato una gamma di prodotti innovativi in grado di rivoluzionare il mondo della pneumatica: queste permettono di ottenere elevate prestazioni con risparmi energetici che arrivano fino al 90%. Oltre a Safen, menzione speciale per Biotechware, start up del settore biomedicale che ha ideato CardioPad Pro, un dispositivo portatile per laregistrazione di elettrocardiogrammi in mobilità.

I3P, Incubatore d’Imprese Innovative del Politecnico di Torino, è il principale incubatore universitario italiano e uno dei maggiori a livello europeo.

Fondato nel 1999, è una società costituita da Politecnico di Torino, Provincia di Torino, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte, Fondazione Torino Wireless e Città di Torino. Ad oggi ha avviato 170 start up che hanno saputo mettere a frutto i risultati della ricerca in diversi settori: ICT, Social Innovation, Cleantech, Medtech, Industrial, Elettronica e automazione