Si avvicina il festival dell’innovazione Supernova

605x305_Supernova_Aquila

di Francesco Tamburello, in collaborazione con la redazione di TorinoClick

Si avvicina l’appuntamento con Supernova, la prima edizione del festival dell’innovazione che si svolgerà in piazza Carlo Alberto a Torino. Sabato 26 e domenica 27 settembre, dalle 10 alle 20, la piazza si animerà grazie a un ricco programma di laboratori, workshop, esposizioni, incontri e dibattiti, per mettere a confronto e in contatto i protagonisti dell’innovazione, le aziende e le persone. Sarà l’occasione per scoprire l’innovazione in tutte le sue forme, dalla sharing economy alla social innovation, dall’internet delle cose al gaming, dalla cultura dei mondo “maker“ al co-design, fino alla sperimentazione delle nuove tecnologie a servizio della vita quotidiana.

Tema del festival è un nuovo “umanesimo economico”, che contempla il ritorno dell’uomo al centro del mondo, padrone del proprio agire e protagonista consapevole, propositivo, pensante ed emotivo. Perché in un periodo segnato dalla crisi si reagisce solo ritrovando competenza, coscienza dei propri bisogni, catturando le risposte più innovative con intelligenza e manualità.

300x250Il programma di Supernova si articola in quattro sezioni: Live Talk& Experience proporrà momenti di confronto su tematiche attuali legate al mondi dell’innovazione: l’uso corretto dei Big Data, l’impatto della sharing economy e della social innovation sulla società, le problematiche relative alla privacy e al cyberbullismo sui social network, la nuova era dell’internet delle cose. Tra i tanti appuntamenti segnaliamo Think Tag, la prima conference italiana incentrata sull’innovazione del lavoro curata da Luca de Biase, Innovation editor di Nova-Il Sole 24 Ore (domenica ore 17.30).

L’area Lab&Experience sarà divisa in tre settori: spazio alle attività per bambini nell’area “Kids”, con focus sulla manualità, sulla programmazione e sulla realtà aumentata; nell’area “Digital” si spazierà dai workshop che trasformano l’approccio alla letteratura grazie ai social di TwLetteratura a momenti formativi legati alla creazione di una startup fino a un workshop di co-creation e crowdfunding; la sezione “Stories” sarà invece dedicata al racconto di imprenditori e progetti di successo. Tutte le attività dell’area sono gratuite ma è richiesta l’iscrizione online.

L’area Demo&Exhibition sarà uno spazio dedicato ad alcune startup innovative torinesi, mentre l’area Matching racchiuderà tutti i momenti di incontro che permetteranno a cittadini e aziende di conoscere gli innovatori che partecipano a Supernova. La Libreria Bodoni/Spazio B (via Carlo Alberto 41/g) ospiterà infine lo spazio Off del Festival, con una programmazione dedicata.

Supernova è organizzato da Talent Garden – network internazionale di spazi di co-working per freelance, startup e creativi digitali, presente oggi in 13 città tra cui Torino – con il patrocinio della Città di Torino e il sostegno e il supporto di diversi partner.

Il programma del festival è consultabile su http://torino.festivalsupernova.it/