“Si fa presto a dire Movida”

di Eliana Bert

Domani, giovedì 24 settembre alle 21, nella sala conferenze dell’Unione culturale Franco Antonicelli, in via Cesare Battisti 4b, si inaugura la nuova stagione di incontri organizzati dall’Unione culturale Franco Antonicelli – nell’ambito del progetto Liberazioni 2.0 del nuovo Polo del ‘900 –  con “Si fa presto a dire Movida”.

Un appuntamento che darà la possibilità a protagonisti e osservatori della movida di confrontarsi su un fenomeno complesso. Attaccato e difeso da punti di vista spesso unilaterali e raramente disposti al dialogo, la movida è spesso materia di scontro  fra chi vorrebbe riposare, chi divertirsi, chi far soldi con l’alcool o la rendita immobiliare. A seconda degli interessi di chi ne parla, essa è intesa come un’emergenza, un sacrosanto diritto universale al divertimento, un vettore di speculazione, un efficace dispositivo di riqualificazione urbana.

Partecipano all’incontro – introdotto da Enrico Donaggio, presidente dell’Unione Culturale e moderato da Guido Montanari, coordinatore Gruppo “Città e Territorio” dell’Unione Culturale –  Roberto Bettonte, presidente dell’Associazione commercianti Piazza Vittorio Veneto;  Simonetta Chierici, presidente del Coordinamento Nazionale No Degrado e Mala Movida;  Carlo Genova, sociologo dell’Università di Torino; Marco Grimaldi,  consigliere della Regione Piemonte; Jacopo Ricca, giornalista de La Repubblica e Sara Rolando, sociologa di Eclectica – Istituto di ricerca e formazione di Torino.

L’ingresso è libero.

Info: tel. +39 011 5621776; indirizzo internet: www.unioneculturale.org