Rinnovato il progetto”Provaci ancora, Sam!”

di Mariella Continisio

testata Sam

“Provaci ancora, Sam!” è il progetto con cui la Città realizza interventi e azioni per promuovere il successo formativo e a contrastare la dispersione scolastica, un fenomeno complesso che investe aspetti diversi della vita delle ragazze e dei ragazzi: dal contesto scolastico a quello familiare e ambientale.

Questa mattina la Giunta ha licenziato il provvedimento, proposto dal vicesindaco Elide Tisi e dall’assessora alle Politiche educative Mariagrazia Pellerino, che prevede l’approvazione del protocollo d’intesa tra il Comune di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione per la Scuola e l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte.

L’accordo –  oltre a salvaguardare la continuità del progetto-  intende darne un nuovo slancio innovandone la policy che mira all’integrazione e all’accompagnamento di bambine e ragazzi in situazione di fragilità socio-educativa e di rischio di precoce esclusione dalla scuola e dalla formazione. Nel prossimo anno scolastico sarà avviata una fase sperimentale, della durata di tre anni, in cui saranno messe in cantiere le azioni programmate.

Il progetto è un punto di riferimento per le scuole dell’obbligo della Città e nel corso del tempo ha creato interconnessioni tra il mondo della scuola, dei servizi e le reti territoriali per arricchire le opportunità formative ed educative, con un occhio di riguardo a tutti gli allievi delle classe prime delle medie.