Lingotto Musica, chiudono i Sync Brass

di Michele Chicco

Dopo lo straordinario successo della violinista Alexandra Conunova, che lo scorso 24 novembre ha inaugurato la nuova rassegna Lingotto Giovani, il secondo appuntamento porta al Lingotto il quintetto di ottoni Sync Brass – formato da Marco Milani, Lorenzo Bonaudo (trombe), Florin Bodnarescul (corno), Devid Ceste (trombone) e Riccardo Combetto (tuba) – formazione costituita nel 2011 che nella scorso estate ha partecipato a Parigi alle fasi finali del Torneo Internazionale di Musica, dopo avere superato brillantemente la fase eliminatoria nazionale nel 2013.

sync BrassIl concerto, che si svolge martedì 16 dicembre alle 20.30, propone al pubblico della Sala Cinquecento una serie di pagine tratte dal repertorio originale per quintetto di ottoni, senza tuttavia disdegnare incursioni nell’ambito degli arrangiamenti e delle trascrizioni com’è naturale per formazioni relativamente giovani così com’è il caso del quintetto di ottoni.

Alla prima categoria appartengono il Capriccio di James Curnow, la Sonatina di Eugène Bozza, nonché la prima Suite Americana del compositore uruguaiano Enrique Crespo, mentre alla seconda la fortunata trascrizione di Jack Gale delle celebri musiche di Leonard Bernstein per il musical West Side Story. Completano il programma Round Midnight del pianista e compositore Thelonious Monk, Kopanitsa pagina anonima tratta dal repertorio popolare bulgaro.

La biglietteria è aperta nel giorno del concerto, 16 dicembre, in via Nizza 280 interno 41, dalle 14.30 alle 19, e un’ora prima del concerto, dalle 19.30 nel foyer della Sala Cinquecento. Poltrone numerate da 5 a 10 euro. Informazioni: 0116313721