Manutenzione per quattro scuole torinesi

di Mariella Continisio

In quattro edifici scolastici della Città saranno realizzati  lavori di manutenzione straordinaria per interventi di efficientamento energetico.Si tratta delle scuole: elementare Casalegno del plesso Don Milani di via S. Marino 107 (Circoscrizione 2); dell’infanzia statale, direzione didattica Salgari di via Tolmino 30 (Circoscrizione 3); elementare Capponi, direzione didattica Parri di via Gonfalonieri 74 e dell’infanzia statale di via Venaria 79 stessa direzione didattica (Circoscrizione 5); dell’infanzia statale, direzione didattica Parini di via Bersezio 11 (Circoscrizione 7).

Il progetto esecutivo è stato approvato questa mattina dalla Giunta, su proposta dell’Assessora alle Politiche educative Mariagrazia Pellerino.  Gli edifici sono stati individuati dopo alcune verifiche sullo stato degli immobili effettuate dal Servizio di Edilizia scolastica dell’Assessorato alle Politiche educative.  Si tratta di un primo atto dell’Amministrazione Comunale dell’importo di 2 milioni di euro, a cui seguiranno altri progetti per un importo complessivo di 10 milioni di euro,  che comprenderanno una trentina di edifici scolastici. La somma sarà finanziata con mutui della Cassa Depositi e Prestiti.

Le opere, che prevedono la sostituzione dei serramenti e l’ottimizzazione delle superfici aeroilluminanti (il rapporto tra la superficie del pavimento e quella della finestre), consentiranno di ridurre i costi di gestione per il riscaldamento e migliorare il comfort acustico all’interno delle classi aumentandone l’isolamento dai rumori provenienti dall’esterno e la sicurezza. I lavori, che saranno avviati nella seconda metà del 2015, sono stati inseriti per l’anno 2014 nel Programma triennale dei Lavori Pubblici 2014-2016.