Mobility Week si è chiusa al cantiere per la sistemazione della copertura del passante

Mobility 3

di Simonia De Ciero in collaborazione con la redazione di Torinoclick

Ha chiuso oggi in bellezza, con la visita al cantiere di riqualificazione superficiale del Passante Ferroviario, l’edizione 2015 di Mobility Week.

Durante la visita si è percorsa parte dei cantieri, 4 lotti in tutto, che trasformeranno il nuovo tratto del viale della Spina da corso Vittorio Emanuele II fino in piazza Baldissera (esclusa).

Mobility 1

Il primo lotto riguarda la sistemazione superficiale della copertura delle gallerie ferroviarie tra corso Vittorio Emanuele II e via Grassi. Con la conclusione dei lavori a Porta Susa è prevista la realizzazione di una nuova carreggiata a tre corsie in direzione di piazza Statuto e una carreggiata laterale con banchina alberata e pista ciclabile. La sistemazione sarà realizzata in analogia con il tratto già completato tra largo Orbassano e corso Vittorio Emanuele II, utilizzando gli stessi materiali e le stesse finiture.

Il secondo lotto comprende gli interventi da realizzare tra via Grassi e corso Regina Margherita, completando corso Inghilterra e superando piazza Statuto, sotto la quale vi sarà un sottopasso per le auto. Corso Inghilterra sarà completato fino in piazza Statuto e sarà riqualificato il primo tratto di corso Principe Oddone.

Il terzo lotto prevede la costruzione di un nuovo ponte sulla Dora che affiancherà il ponte già esistente con due carreggiate principali ed una laterale.

Il quarto lotto, infine, comprende il completamento del nuovo boulevard tra corso Regina Margherita e piazza Baldissera con due carreggiare centrali a tre corsie, due carreggiate laterali, banchine alberate e due piste ciclabili. Nell’intervento è inclusa la realizzazione di incroci con semafori in corrispondenza di via Maria Ausiliatrice, corso Ciriè e strada del Fortino.

I lavori, iniziati lo scorso giugno, dureranno circa un anno e ad inizio estate 2016 la nostra città avrà un boulevard completamente nuovo.