Ti trovi qui: Home » Torino cambia » Smart City, Torino laboratorio di idee

Smart City, Torino laboratorio di idee

di Michele Chicco

Prende il via mercoledì mattina, al Teatro Astra di via Rosolino Pilo, il laboratorio di idee per candidare Torino e l’Area metropolitana a essere la buona prassi italiana verso una Smart City Metropolitana.

L’evento arriva ad un anno dalla ufficializzazione del Master Plan SMILE –  le 45 Idee per Torino Smart City – e ha un duplice obiettivo: presentare quanto è stato avviato a Torino nel 2014 e candidare l’Area metropolitana torinese quale migliore prassi a livello nazionale sulla Piattaforma nazionale delle Smart City, che sarà online nei primi mesi del 2015.

Al Teatro Astra, per raggiungere questo obiettivo, saranno presenti i rappresentanti dei Comuni dell’Area metropolitana per raccontare come funzionerà la Piattaforma e, soprattutto, per presentare i primi progetti replicabili.

La mattinata si concluderà con la firma del Protocollo di intesa fra Agid e Anci per confermare l’impegno di lavorare insieme per il futuro dell’innovazione nelle città con la Piattaforma Nazionale delle Smart City.

L’evento, (#TorinoSmartCity2015) organizzato da Città di Torino e Fondazione Torino Smart  City, in stretta collaborazione con l’Osservatorio Smart City di ANCI, AGID, Torino Strategica e Torino Wireless e con il contributo tecnico di TOP-IX e Scuola Holden, sarà anche l’occasione per lanciare la CALL “SmartTOMetropole” con cui dal 18 dicembre la Città di Torino e la Fondazione Torino Smart City individueranno almeno 100 progetti da presentare sulla Piattaforma Nazionale.

#TorinoSmartCity2015

Tag: , , , , , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top