A Torino gli italiani di Tiro con l’Arco

di Marco Aceto
Da venerdì 25 a domenica 27 settembre andranno in scena i due sedi cittadine i Campionati Italiani Targa di Tiro con l’Arco che vedranno la partecipazione dei migliori atleti azzurri delle Nazionali Olimpica e Paralimpica.
Per la manifestazione sono state scelte due sedi cittadine. Nei primi due giorni la cornice sarà lo Stadio Primo Nebiolo che ospitò i campionati tricolori nel 2009. Le finali di domenica si svolgeranno dalla Villa della Tesoriera, indubbiamente luogo di grande impatto visivo che lascerà agli atleti, ai loro accompagnatori e a tutti gli appassionati un indelebile ricordo. Venerdì, dopo la cerimonia di apertura, i primi a tirare saranno gli arcieri saranno i giovani dell’Arco Olimpico e Compaound, mentre sabato sarà la volta delle classi Juniores, Seniores e Master Arco Olimpico. Domenica si svolgeranno tutte le finali delle varie specialità.
A Torino arriveranno tutti i migliori arcieri della penisola e tra questi spicca il nome di Marco Galiazzo (già vincitore di un oro olimpico ad Atene nel 2004). Non bisogna però dimenticare Michele Frangilli, Mauro Nespoli, David Pasqualucci e i piemontesi Giuseppe Seymandi e Marco Morello. Tra le donne saranno in gara Natalia Valeeva, Jessica Tomasi, Guendalina Sartori e la grande campionessa paralimpica e torinese Elisabetta Mijno.
“Vorrei ringraziare il presidente federale Mario Scarzella – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – per aver fatto da ambasciatore all’interno dei vertici del Coni affinché i Campionati Italiani giungessero a Torino. Nell’anno in cui siamo la Capitale Europea dello Sport, non poteva mancare una manifestazione di uno sport che negli anni ci ha regalato tante soddisfazioni a livello risultati. In grande in bocca al lupo, in particolare agli atleti in gara”. Il presidente federale nonché torinese doc Mario Scarzella ha ricordato le belle imprese degli arcieri azzurri nel 2015 e ringraziato l’assessore Gallo il lavoro svolto in questi mesi in cui Torino è la Capitale Europea dello Sport.