YES4TO presenta le iniziative 2015/2016

di Mariella Continisio

YES4TO, il tavolo interassociativo dei Gruppi giovani di 18 associazioni di imprenditori, professionisti e dirigenti d’azienda del territorio torinese, in rappresentanza di oltre 18mila persone, hanno presentato questo pomeriggio alla Fondazione CRT, le iniziative messe in campo per l’anno 2015/16  “I giovani torinesi trovano il loro talento e costruiscono il futuro insieme a YES4TO”. Lo zoccolo duro su cui si costruisce l’attività dell’Associazione è il dialogo innovativo e concreto tra scuola e impresa.

Studenti nelle aziende, istruzione per fare impresa, un festival dell’educazione sono i progetti che saranno realizzati nei prossimi mesi. Per il secondo anno, continua la collaborazione con l’assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, guidato da Mariagrazia Pellerino, nell’ambito del Piano Adolescenti. Si tratta del  progetto TalenTo per orientare i giovani studenti delle scuole secondarie nel mondo del lavoro. In questa edizione aumentano le scuole coinvolte (più di 22 istituti) così come le visite alle realtà produttive e del mondo del lavoro.

logo yes4to

“Nel Piano Adolescenti del nostro assessorato – ha sottolineato Pellerino – vi è una sezione dedicata alla creazione di una nuova cultura del lavoro, costruita a partire dalle capacita di ragazze e ragazzi, dalla loro consapevolezza e dalle loro attitudini che possono trasformarsi in abilità e competenze, puntando a stanare la creatività e l’imprenditività. Abbiamo incontrato YES4T0 che già lavorava nelle scuole e coprogettato TalenTO che, oltre ad essere un’azione orientativa, è anche un bell’esempio di integrazione tra pubblico e privato, e di come la città possa essere davvero un ecosistema educativo”.

“Questa seconda edizione  – spiega Barbara Graffino, coordinatrice dell’associazione – vuole costruire un legame ancora più forte tra la scuola e il mondo del lavoro e della produzione.  Sono in programma stage estivi ed esperienze realizzati dai ragazzi per le aziende. Gli studenti sperimenteranno così il mondo del lavoro secondo gli standard contemporanei di attività in team e orientamento al risultato”.

In soli tre mesi della prima fase di attività TalenTo ha portato in 10 istituti torinesi 100 imprenditori e professionisti di YES4TO che hanno incontrato 1200 studenti e 50 insegnanti. Durante gli incontri i giovani imprenditori, artigiani e professionisti, attraverso un gioco di ruolo e interazione, hanno portato i ragazzi a conoscere direttamente il mondo del lavoro e a orientarsi rispetto alle ambizioni, alle capacità e alle opportunità che vengono condivise.

Con l’iniziativa “istruzioni per fare impresa”, che si svolgerà nel Centro Interculturale del Comune di Torino, YES4TO sarà impegnata in attività che aiutano a dare una prospettiva lavorativa, ai giovani per dare una risposta ai numeri poco incoraggianti sulla disoccupazione giovanile, la dispersione scolastica e il disorientamento dovuto alla scarsa conoscenza delle nuove opportunità professionali. L’associazione sarà inoltre presente al Festival dell’Educazione della Città di Torino, che si terrà dal 12 al 15 novembre, con un workshop sull’orientamento dei giovani in età scolare.

Per il 2016 YES4TO è già stato coinvolto nella European Innovation Academy con il Politecnico di Torino un programma volto alla creazione di nuove imprese: 15 giorni per passare dall’idea al business. Coinvolgerà gli studenti e gli startupper delle migliori Università del mondo.