Intervista all’arciere Marco Morello

di Marco Aceto
Marco MorelloMarco Morello, arciere piemontese, sarà sicuramente presente ai campionati italiani di tiro con l’arco che si terranno nella nostra città da venerdì 25 a domenica 27 settembre. L’evento sarà presentato ufficialmente alle  12 presso l’ufficio dell’Assessorato allo Sport in via Corte d’Appello 16. Proprio Marco Morello ha voluto regalarci le sue impressioni sulla manifestazione e le sue emozioni di gareggiare in casa.
Marco da dove nasce la tua passione per il Tiro con l’Arco?

“Mi sono approcciato a questo sport quando frequentavo le scuole medie. Il mio professore di ginnastica aveva organizzato un laboratorio di Tiro con l’Arco e da lì è cominciata la mia passione. Poi alcuni genitori hanno fondato una piccola società sportiva a Druento in cui si praticava questo sport. Quando quest’ultima è fallita sono passato agli Arcieri Juvenilia di Torino dove ho proseguito la mia esperienza”
Per chi non ti conosce, puoi raccontarci quali sono stati i tuoi migliori risultati?

“Ho vinto alcuni titoli importanti a livello giovanile. Da quando sono passato tra i Senior ho vinto un titolo italiano a squadre nell’Arco Olimpico, un bronzo al Gran Prix 2015 e un argento a squadre ai recenti Campionati Europei che si sono svolti a Capodistria”.
Quale emozione provi a partecipare a un campionato italiano proprio nella tua regione?

“Ho già partecipato a delle gare importanti nella mia regione. Comunque è sempre bello gareggiare a Torino proprio nell’anno in cui è la Capitale Europea dello Sport. Sono contento oltremodo che almeno questa volta parteciperò a una manifestazione senza dover viaggiare e per fortuna conosco già il campo di tiro”.