E’ partita la nuova stagione teatrale del Teatro Stabile

di Marco Aceto
Teatro Stabile 1La nuova stagione del Teatro Stabile di Torino è già cominciata da qualche giorno e anche quest’anno si presenta ricca di novità e spettacoli. Alla guida del Teatro torinese si è insidiato a partire dal 7 settembre un nuovo presidente, Lamberto Vallarino Gancia, che ha preso il posto di Evelina Christillin.
La nuova stagione è stata presentata questa mattina durante la seduta della V Commissione consiliare ed erano presenti, oltre al neo presidente, anche il direttore artistico Mario Martone e quello amministrativo Filippo Fonsatti.

Il primo a prendere la parola è stato Vallarino Gancia: “Innanzitutto vorrei ringraziare il Comune di Torino per averci dato l’opportunità di presentare la nuova stagione davanti alla V Commissione. Da quando sono diventato presidente del Teatro  Stabile  ho trovato un bellissimo clima, un gruppo affiatato che cerca sempre di lavorare per soddisfare al meglio il nostro pubblico. Cercherò di profondere il massimo impegno nel mio nuovo incarico”. E’ stata poi la volta di Mario Martone: “Innanzitutto vorrei ringraziare il presidente uscente Evelina Christillin per avermi voluto a Torino e fare i miei migliori auguri a Vallarino Gancia. Sono anni che il Teatro Stabile ha i numeri giusti e per questo merita una grande considerazione a livello nazionale. Il nostro obiettivo è quello di dare continuità a tutto ciò che abbiamo fatto negli anni passati e cercare di migliorarci sempre. Abbiamo preparato un calendario ricco di spettacoli interessanti e nel programma abbiamo inserito tanto Piemonte, dando spazio ad autori e registi della vostra regione”. E’ toccato invece a Filippo Fonsatti sviscerare i numeri di una stagione che si preannuncia molto positiva. A partire dall’aumento degli abbonamenti i cui prezzi, per chi vuole comprarli online, sono leggermente inferiori di chi invece si rivolge al botteghino del teatro. Un’altra bella notizia è quella che riguarda l’aumento delle richieste per iscriversi alla scuola e ai centro studi del teatro.
Le location scelte per gli spettacoli sono il Teatro Carignano, il Gobetti e le Fonderie Limone di Moncalieri. Da non dimenticare che legato al Teatro Stabile vi è anche il Festival Torino Danza che è partito il 9 settembre con lo spettacolo “Kiss & Cry”.