Richard Stallman a Palazzo civico

Domani il sindaco di Torino Piero Fassino incontrerà nel suo studio Richard Stallman. Con il sindaco sarà presente il direttore generale del Comune, Gianmarco Montanari.

stallman_ridNato a New York nel 1953, Richard Stallman è il principale esponente del movimento per il software libero. Nel giugno del 1971, al primo anno da studente all’università di Harvard, Stallman diventò un programmatore al laboratorio IA (Intelligenza Artificiale) del Mit di Boston. Qui prese parte alla comunità degli hacker, dove era conosciuto con la sigla “rms”. Stallman si laureò ad Harvard con lode in Fisica nel 1974. Quando le case di produzione di computer cominciarono a vendere software con copyright e licenze restrittive, Stallman prese una via radicalmente opposta, condividendo il suo lavoro con gli altri in pieno spirito di collaborazione.

Nacquero così il primo sistema operativo libero (Gnu, compatibile con Unix), la corporazione no-profit Free Software Foundation. Nel 1989 lancia il primo programma indipendente sotto licenza Gpl (General Public Licence). Sua nel 1999 l’idea di un’enciclopedia libera on-line con invito al pubblico a contribuire con articoli.