Teatro Babel: oltre il silenzio dell’afasia

In occasione dello spettacolo “Faust, Il Patto con il Diavolo”, in programma il 2 e 3 ottobre al Tangram Teatro Torino di via Don Orione 5, la compagnia Supershock ha invitato questa sera alle 21, nella Casa del Quartiere San Salvario, in via Morgari 14, la regista di Teatro Babel Lorena La Rocca a portare la sua personale testimonianza della particolare ricerca teatrale che da alcuni anni realizza con persone afasiche e studenti attori in formazione nell’ambito sociale.

L’incontro è un’anticipazione degli eventi in programma per “Mese di Ottobre…. parliamo di Afasia”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Carlo Molo onlus e A.IT.A. Piemonte onlus, con il patrocinio della Città di Torino.

Lorena La Rocca regista, mediatrice di Teatro Sociale e di Comunità, dirige il Laboratorio Teatrale Permanente del Centro Afasia CIRP – Fondazione Carlo Molo onlus che dal 2004,  in convenzione con il Dipartimento della Riabilitazione dell’ASL TO1, lavora con i servizi territoriali e ha come obiettivo la presa in carico delle problematiche psicologiche comunicative e sociali di persone con afasia e dei loro familiari.

Nel 2013 dal Laboratorio Teatrale Permanente è nato Teatro Babel che persegue lo scopo di considerare il teatro come un luogo formativo e uno strumento di cura e inclusione, producendo testi, azioni, e racconti sui limiti e le risorse di una relazione che passa per l’ascolto del silenzio.

L’afasia, disturbo del linguaggio conseguente a un danno cerebrale, innesca la ricerca di un linguaggio artistico che vada oltre le parole, per dare forma ai silenzi di chi vive la malattia. Attraverso il teatro si cercano racconti, immagini, azioni che superino la difficoltà comunicativa e che allenino il gruppo a una relazione efficace.

L’ingresso è libero.
Info: www.cirpafasia.itwww.fondazionecarlomolo.it